A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Tim, insieme a Confcommercio per rafforzare l’innovazione digitale delle Pmi

Tim, al via l'accordo con Confcommercio per favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie 

Promuovere una maggiore digitalizzazione delle imprese è oggi un fattore decisivo per mettere a frutto i programmi di crescita digitale del Paese. Con questo obiettivo è stato siglato un innovativo protocollo di intesa da TIM, Confcommercio e EDI - Digital Innovation Hub di Confcommercio, presente sul territorio con una rete di oltre 60 Sportelli per l’innovazione -, che prevede lo sviluppo congiunto di iniziative di formazione per accrescere la digitalizzazione e il livello di competenze digitali del sistema delle imprese in Italia favorendo lo sviluppo di nuove opportunità di business grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

TIM, partner tecnologico di riferimento per EDI e Confcommercio, svilupperà le attività di formazione attraverso ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la grande alleanza di istituzioni e imprese promossa dall’azienda per favorire la diffusione della cultura digitale nel Paese. Entro il 2021 si avvierà una fase pilota, attraverso iniziative di formazione degli imprenditori e lo sviluppo di attività di ascolto, consulenza strategico-finanziaria, progettazione finanziata.

In particolare, nell’ambito della formazione, la collaborazione prevede l’organizzazione di eventi dedicati al tema della trasformazione digitale, di interesse per le imprese che operano nei settori di rappresentanza di Confcommercio, che saranno inseriti nella programmazione annuale di EDI e fruibili anche on demand attraverso la piattaforma EDI e il supporto di TIM. L’accordo prevede anche altre iniziative rivolte agli imprenditori: l’organizzazione di incontri tra imprese su particolari tematiche legate al digitale, per comprendere le esigenze dell’imprenditore e identificare e proporre le migliori soluzioni; il supporto di EDI Confcommercio alle imprese nel reperire le risorse finanziarie necessarie ad affrontare la nuova sfida digitale; lo sviluppo di progetti per favorire il processo di trasformazione digitale, nei settori di rappresentanza di Confcommercio, che possano essere beneficiari di finanziamenti europei, anche nell’ambito delle attività che saranno promosse dai Poli Europei di innovazione digitale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tim confcommercio editim innovazione digitale pmitim attività formazionetim operazione risorgimento digitaletim nuove tecnologie
    i più visti
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”


    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.