Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM si unisce all'“European Green Digital Coalition”

TIM aderisce all'“European Green Digital Coalition” per la riduzione delle emissioni di CO2

Il Gruppo TIM consolida il proprio interesse verso la sostenibilità attraverso l’adesione alla “European Green Digital Coalition”, l’alleanza delle principali aziende ICT dedicata alla riduzione delle emissioni di CO2. La partecipazione all’iniziativa conferma l'impegno costante di TIM verso l’obiettivo della Carbon Neutrality. Il progetto è stato lanciato dalle principali aziende europee del settore ICT e sostenuto dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale delle soluzioni digitali nella trasformazione green. TIM ha sottoscritto la Dichiarazione “A Green and Digital Transformation for the EU”, con cui si impegna ad anticipare entro il 2040 il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero previsto dalla Legge europea sul Clima al 2050, in linea con gli obiettivi ESG presentati nel Piano Industriale con il quale il Gruppo si impegna al raggiungimento della Carbon Neutrality entro il 2030 e le “emissioni nette zero” (Net Zero) entro il 2040.

La European Green Digital Coalition è stata costituita nel 2021, in modo da avvicinare l’industria delle telecomunicazioni al settore della sostenibilità. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere gli obiettivi climatici nei tempi stabiliti, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni digitali verdi ed efficienti anche in settori come l'energia, i trasporti, l'agricoltura e l’edilizia. La Coalizione collaborerà con alcune organizzazioni europee per la definizione di standard che possano provare scientificamente la riduzione delle emissioni attraverso l’implementazione delle soluzioni digitali. Contemporaneamente, le imprese coinvolte lavoreranno in stretta collaborazione con la Commissione Europea.

La partecipazione European Green Digital Coalition si inquadra perfettamente nel piano TIM a favore della sostenibilità ambientale. Un esempio dell’impegno del Gruppo è proprio la recente validazione degli obiettivi di decarbonizzazione da parte della Science Based Targets initiative (SBTi). Entro il 2030, TIM riuscirà a ridurre del 75% le emissioni derivanti dall’attività produttiva dell’azienda e dall’acquisto di energia elettrica. Un obiettivo simile è reso possibile anche grazie all’impegno di TIM nell’acquisto di energia 100% rinnovabile entro il 2025, insieme alla riduzione del 47% delle emissioni della propria catena del valore relative all’acquisto beni e servizi destinati all’utilizzo dei prodotti venduti ai clienti.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tim aziende icttim carbon neutralitytim emissioni co2tim european green digital coalitiontim green 2020




    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Gli Scatti d’Affari

    LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

    Gli Scatti d’Affari

    Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

    Gli Scatti d’Affari

    Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

    Gli Scatti d’Affari

    Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

    Gli Scatti d’Affari

    TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.