UniCredit: siglata partnership con BNP Paribas e FNZ per la prossima fase di rinnovamento della custodia titoli - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:45

UniCredit: siglata partnership con BNP Paribas e FNZ per la prossima fase di rinnovamento della custodia titoli

Bisagni (UniCredit): "Siamo totalmente impegnati ad armonizzare e semplificare la nostra struttura in UniCredit per fornire una base più sicura, flessibile e conveniente per l’erogazione dei servizi di custodia"

di Redazione Corporate

UniCredit: firmata partnership con BNP Paribas e FNZ per la prossima fase di rinnovamento della custodia titoli, con oltre 200 nuovi posti di lavoro in Germania e Italia

UniCredit compie un nuovo passo nella modernizzazione della propria struttura di custodia titoli siglando una partnership strategica con BNP Paribas e FNZ. L’iniziativa, che prevede la creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro tra Germania e Italia, si inserisce nel percorso di semplificazione e armonizzazione avviato dal gruppo tra i due Paesi.

BNP Paribas diventa partner di UniCredit per i servizi di custodia in Italia e Germania, con un ulteriore supporto in Lussemburgo. Grazie alla sua presenza internazionale e all’eccellenza operativa riconosciuta, la banca francese garantirà ai clienti servizi di alto livello. Parallelamente, FNZ metterà a disposizione la propria piattaforma cloud di post-trading, altamente scalabile, che sarà sviluppata insieme ai nuovi team interni della banca in Germania.

Il progetto punta a riportare all’interno del gruppo attività precedentemente esternalizzate: in Germania saranno creati oltre 140 posti di lavoro, mentre in Italia se ne aggiungeranno circa 60. A questi si sommano altri 25 impieghi all’interno del team Digital distribuiti tra Italia, Germania e Polonia, con ulteriori posizioni previste nei prossimi mesi.

"Siamo totalmente impegnati ad armonizzare e semplificare la nostra struttura in UniCredit per fornire una base più sicura, flessibile e conveniente per l’erogazione dei servizi di custodia. Al fianco di FNZ e BNP Paribas siamo fiduciosi di avere le migliori basi possibili", ha commentato Gianfranco Bisagni, Group Chief Operating Officer di UniCredit.

Marion Höllinger, CEO di HypoVereinsbank Germany, ha aggiunto: "Internalizzando parti chiave della catena del valore della custodia titoli, stiamo effettuando un investimento strategico in una delle nostre aree di prodotto più critiche. Stiamo rafforzando le nostre competenze interne, migliorando la resilienza operativa e accelerando la nostra trasformazione digitale. Con i nostri nuovi partner siamo pronti a fornire servizi più integrati, efficienti e orientati al futuro, stabilendo un nuovo standard per la custodia titoli incentrato sul cliente in Germania e in tutta Europa".