UniMarconi, al via l’iniziativa "Il sapere è di tutti - Una lezione in piazza”: momenti formativi aperti in oltre 20 Comuni italiani - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 14:55

UniMarconi, al via l’iniziativa "Il sapere è di tutti - Una lezione in piazza”: momenti formativi aperti in oltre 20 Comuni italiani

Acomanni (UniMarconi): "Il sapere è di tutti vogliamo ribadire che la conoscenza non è un privilegio, ma un diritto di tutti"

di Redazione Corporate

UniMarconi, l’università arriva nelle piazze di oltre 20 Comuni italiani con l’iniziativa "Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”

Il 4 ottobre 2025 alle ore 11:00, in oltre 20 Comuni italiani, i docenti dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi daranno vita a lezioni pubbliche simultanee, aperte a tutta la cittadinanza. Nasce così “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”, progetto culturale di respiro nazionale che trasforma le piazze in luoghi di conoscenza e incontro, favorendo il dialogo e la condivisione del sapere.

UniMarconi, primo ateneo digitale riconosciuto dal MUR, porta nel proprio DNA la missione di rendere la formazione  di qualità inclusiva, democratica e accessibile a tutti. Se la dimensione digitale consente ogni giorno di abbattere le distanze, il 4 ottobre l’università sceglie di incontrare direttamente le comunità, trasformando le piazze in luoghi di sapere vivo, partecipato e condiviso.

Le lezioni affronteranno i temi che segnano il nostro tempo, dall’innovazione tecnologica alle sfide sociali, dal patrimonio artistico alla sostenibilità , con un linguaggio e un approccio aperto al dialogo. Non solo formazione, dunque, ma un invito alla partecipazione, alla riflessione comune, alla crescita collettiva.

Il Presidente di UniMarconi, Alessio Acomanni, commenta: "Questa iniziativa incarna pienamente la missione che il nostro Ateneo porta avanti da oltre vent’anni, garantire una formazione inclusiva e di qualità, capace di unire l’Italia da Nord a Sud. Con Il sapere è di tutti vogliamo ribadire che la conoscenza non è un privilegio, ma un diritto di tutti. Portare lezioni pubbliche e gratuite in oltre 20 Comuni significa dare voce a una comunità del sapere che avvicina persone e territori".

Dal digitale alle piazze: con Il sapere è di tutti, UniMarconi firma una grande iniziativa culturale nazionale, che unisce città e comunità in una lezione collettiva.