Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniPegaso ospita la 4ª edizione della REN International Conference

IA e intelligenza emotiva nella didattica: UniPegaso ospita la quarta edizione della REN International Conference

Prende il via domani fino al 1° giugno, la quarta edizione della REN International Conference, ospitata quest’anno dall’Università Digitale Pegaso. L'integrazione tra intelligenza emotiva e intelligenza artificiale nel campo dell’istruzione sarà il tema centrale dell’evento "Emotions and Algorithms in Education: Bridging the gap with the contribution of educational neuroscience", che si svolgerà a Roma, presso l'Auditorium Loyola - Centro Congressi Eventi in Piazza della Pilotta, 4. 

La REN International Conference, coordinata del Prof. Francesco Peluso Cassese, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università Digitale Pegaso, si propone come spazio di confronto per riflettere sulle sfide del mondo contemporaneo e sul contributo che l’intelligenza emotiva e l’intelligenza artificiale possono portare alla ridefinizione dei processi educativi e didattici. Durante la due giorni, il dibattito verterà, in particolare, sugli effetti in contesti multiculturali complessi, caratterizzati da diversità e devianze, sfruttando le conoscenze acquisite fino a oggi e cogliendo le opportunità offerte dall'integrazione e dall'evoluzione delle neuroscienze. 

Siamo giunti alla quarta edizione della REN International Conference, un evento ormai consolidato nel panorama internazionale”, ha sottolineato Francesco Peluso Cassese, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università Digitale Pegaso. “I numeri di quest'anno confermano un trend di forte crescita rispetto ai temi legati alle neuroscienze educative. In qualità di Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze dell'Educazione, è per me un grande onore che l'Università Digitale Pegaso abbia deciso di collaborare all'evento del 2024. Una scelta, questa, che dimostra l'impegno dell'Ateneo nello sviluppo delle attività di ricerca e terza missione”. 

Oltre 200 relatori provenienti da 46 prestigiosi Atenei situati in 14 Paesi differenti si confronteranno sul tema dell’intelligenza artificiale come strumento per migliorare i processi educativi. Tra gli ospiti anche il Prof. Simon Buckingham Shum, Direttore del Connected Intelligence Center presso l'Università di Sydney, che condividerà le sue riflessioni sull'integrazione della tecnologia nei processi di apprendimento. 

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale", ha dichiarato Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università Digitale Pegaso, "ci proietta verso un futuro in cui i luoghi di apprendimento verranno rimodulati alla luce delle nuove opportunità, e le competenze dei docenti dovranno essere potenziate per sfruttare appieno tali possibilità.  Sono certo che la REN Conference 2024 possa fungere da catalizzatore per attirare l'attenzione su questi temi cruciali. Con il contributo dei circa 200 colleghi presenti, potremo volgere lo sguardo verso il futuro che attende noi e le prossime generazioni”. 

Durante la seconda giornata si esibirà l’Orchestra Sociale Giovanile “MusicaInGioco”. Un’orchestra composta da bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico, diversa abilità, o con disturbi dell’apprendimento. L’Associazione “MusicaInGioco” ha sviluppato un progetto di educazione innovativo, definito “didattica reticolare”, che nel 2018 è stata riconosciuta di interesse nazionale dal MIUR. La REN Conference ha il patrocinio delle più autorevoli Società Scientifiche di ambito pedagogico: SIRD, SIPES, SIREM e CIRPED. 





Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Gli Scatti d’Affari

Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

Gli Scatti d’Affari

IEG, RiminiWellness 2024: conclusa la fiera dedicata al fitness

Gli Scatti d’Affari

ASPI, A8 Milano-Varese: inaugurata la nuova stazione di Lainate\Arese

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


motori
Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.