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Zurich Italia a sostegno della non autosufficienza per Welfaremoda

Welfaremoda: Zurich e IMA Italia Assistance presentano la nuova soluzione LTC dedicata agli aderenti a Sanimoda

Oggi ha avuto luogo a Milano il convegno “WELFAREMODA: Il Welfare Contrattuale che guarda al Futuro” organizzato da Sistema Moda Italia e dai sindacati nazionali di categoria Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec, in collaborazione con gli enti bilaterali Previmoda e Sanimoda, per fare il punto su un tema fortemente incentrato sulla sostenibilità sociale del lavoro nel settore moda: il welfare contrattuale per i lavoratori del settore Tessile-Abbigliamento-Moda.

Oggi il tema delle prestazioni di welfare per i lavoratori è, in ogni ambito, un tema molto sentito dai lavoratori stessi e dalle aziende, nell’ottica di un miglioramento delle condizioni contrattuali e di una effettiva ed efficace sostenibilità sociale del settore.

I due enti bilaterali che, in base alle previsioni del Contratto Nazionale, hanno costruito e gestiscono il sistema di welfare del settore, cioè PREVIMODA e SANIMODA,  si sono riuniti sotto un’unica definizione che è quella di WELFAREMODA, per assicurare una sempre maggiore unità di intenti ed obiettivi per la tutela dei lavoratori del comparto, che a livello nazionale sono circa 370.000, di cui circa il 60% donne.

L’offerta dei servizi previdenziali è attualmente organizzata in 3 aree di intervento:

Previdenza Integrativa, erogata da PREVIMODA con circa 62.500 iscritti, destinati ad aumentare negli anni a venire, viste le soddisfacenti performance dei piani di investimento proposti. Il contributo che ogni anno va alla previdenza complementare ammonta a circa il 10% della retribuzione lorda (tra contributo del lavoratore, dell’azienda e TFR) ed assicurerà ad ogni lavoratore iscritto una integrazione della pensione pubblica più che dignitosa. Il patrimonio che attualmente è gestito da Previmoda ammonta ad oltre 1,5 miliardi di euro.

Assicurazione Vita-Invalidità, introdotta nel 2014 ne beneficiano i lavoratori iscritti a Previmoda, con una contribuzione pari allo 0,20% della retribuzione contrattuale. Nel 2022 ha erogato per ogni sinistro da 12.000 a 160.000 euro, con una media di 42.000 euro.

Assistenza Sanitaria Integrativa, erogata da SANIMODA, dal 2018 per circa 190.000 iscritti   e 30.000 familiari, destinata ad integrare le cure garantite dal Servizio Sanitario Nazionale.  L’iniziativa è attualmente finanziata con un contributo obbligatorio di 15 euro/mese. Ha raggiunto proprio in questi giorni, in 5 anni di operatività, il primo milione di prestazioni sanitarie erogate ai lavoratori.

In occasione del convegno è stata presentata la quarta area di intervento, concordata tra le parti nell’ultimo rinnovo contrattuale. Si tratta una nuova tutela per la non autosufficienza (LTC), operativa dal 1° aprile 2023 per tutti gli iscritti a Sanimoda, presentata dai partner Zurich e IMA Italia Assistance.

I lavori della mattinata hanno visto lo speech introduttivo da parte del Presidente di Sistema Moda Italia Sergio Tamborini che ha evidenziato come la storia relativamente recente del welfare integrativo in questo settore sia, di fatto, diventata oggi un’eccellenza nei servizi messi a disposizione dei lavoratori, permettendo tra l’altro una sinergia concreta tra il sistema di welfare nazionale di settore e le iniziative di welfare tipicamente aziendali. Anche per le aziende del settore Tessile-Moda è ormai essenziale poter offrire ai propri dipendenti un portafoglio di servizi di welfare ricco ed efficiente. Ciò sia per attirare nelle aziende i migliori talenti che per fidelizzarli.

Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha poi fatto un’analisi puntuale della consistenza delle proposte del Welfaremoda all’interno del quadro nazionale ed europeo, confermandone la validità e il valore innovativo.

Marco Allievi, Head of Corporate, Life and Pensions di Zurich Italia, nell’evidenziare la crescente attenzione della Compagnia alle soluzioni assistenziali, ha dettagliato la nuova soluzione LTC che tutela gli aderenti sia nell’offrire un sostegno vitalizio sia una somma subito disponibile pe coprire i costi all’insorgenza della non autosufficienza. Ha poi illustrato l’offerta volontaria dedicata anche ai familiari in caso di perdita di autosufficienza con 4Care, l’innovativa piattaforma di Zurich Italia che vede nei gruppi di acquisto la chiave per offrire un livello di protezione elevato a costi contenuti e non ottenibili individualmente.

Paola Bianchi, Chief Commercial Officer di IMA Italia Assistance, ha a sua volta illustrato il pacchetto di servizio di consulenza e supporto in caso di non autosufficienza. Il modello IMA prevede la realizzazione di  piani personalizzati tramite tutor assistenziali che seguiranno il caregiver in funzione dell’intensità del bisogno, offrendo servizi su misura, in base alle disponibilità regionali.

Al termine degli interventi, Simone Spetia, giornalista di Radio 24, ha moderato una tavola rotonda, approfondendo le tematiche del welfare nel settore T&A e nel nostro Paese, con Giovanni Brugnoli, Presidente di Previmoda e Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Gianluca Brenna, Presidente di Sanimoda, Raffaele Salvatoni, Segretario nazionale Femca CISL, Sonia Paoloni, Segretaria nazionale Filctem CGIL e Benedetta Missaglia Segretaria nazionale Uiltec UIL. La discussione tra i relatori, sia di parte datoriale che sindacale, ha confermato il grande valore del sistema di welfare che è stato costruito nel settore negli ultimi 20 anni ed ha fatto emergere la volontà comune di proseguire nel prossimo futuro con nuove iniziative di consolidamento e di sviluppo di Welfaremoda.

Il Presidente di SMI, Sergio Tamborini, ha commentato l’evento: “Questo momento di incontro vuole sottolineare quanto il sistema di welfare della moda, benché nato successivamente a quello di altri settori industriali del nostro Paese, sia un’eccellenza del Tessile e Abbigliamento. Le quattro proposte di tutela costituiscono un elemento fondamentale per l'accrescimento della sostenibilità sociale nelle nostre industrie e per aumentare l'attrattiva del settore presso i lavoratori e le lavoratrici che appartengono o vogliono fare parte della filiera della moda. Welfaremoda, oltre a costituire una leva di competitività grazie all’integrazione di servizi determinanti per la qualità della vita, trova la sua forza nella condivisione strategica di obiettivi tra imprese e parti sociali”.

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