Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Corporate – Il giornale delle imprese » Zurich Italia investe nella formazione della rete: concluso l’onboarding per 40 nuove agenzie

Zurich Italia investe nella formazione della rete: concluso l’onboarding per 40 nuove agenzie

Colio (Zurich Italia): “In un settore assicurativo in forte trasformazione, la formazione continua si conferma un elemento imprescindibile per sostenere la competitività e accompagnare l’evoluzione del ruolo dell’agente”

Zurich Italia investe nella formazione della rete: concluso l’onboarding per 40 nuove agenzie

Zurich Italia, formazione e sviluppo della rete: concluso l’onboarding per 40 nuove agenzie

Zurich Italia rafforza il proprio impegno nello sviluppo della rete agenziale puntando su formazione e valorizzazione delle competenze. Si è infatti concluso a Milano il percorso di onboarding dedicato alle 40 nuove agenzie entrate a far parte del Gruppo nel corso del 2025 e nei primi mesi del 2026. L’iniziativa si inserisce in un contesto distributivo solido e capillare: oggi Zurich Italia può contare su circa 700 agenzie attive su tutto il territorio nazionale, confermando la centralità del modello agenziale nella strategia della compagnia.

Il progetto di onboarding è stato progettato per accompagnare i nuovi agenti sin dalle prime fasi del loro percorso, valorizzandone il ruolo strategico e facilitandone l’integrazione all’interno della rete. Un passaggio chiave per costruire una struttura sempre più preparata e pronta ad affrontare le sfide di un mercato assicurativo in continua evoluzione. Il percorso si è articolato in moduli formativi strutturati, pensati per fornire competenze operative e garantire un pieno allineamento alla cultura aziendale. Il team Agencies Recruiting & Onboarding ha seguito direttamente le nuove agenzie sul territorio, mentre Zurich Academy ha affiancato il processo con webinar dedicati ai prodotti, coinvolgendo assuntori e specialisti, oltre alla Claims School per l’area sinistri. A completare l’offerta, la piattaforma digitale della Academy ha reso disponibili corsi online con certificazioni valide ai fini IVASS.

Momento centrale dell’iniziativa è stata l’ultima tappa del percorso, che ha visto il confronto diretto tra i nuovi agenti e il top management. All’incontro hanno partecipato Bruno Scaroni, CEO di Zurich Italia, e Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customers, che hanno condiviso la visione strategica e le principali priorità per i prossimi anni. Ampio spazio è stato dedicato anche all’interazione e allo scambio di esperienze, grazie a un format innovativo basato su corner tematici: aree di approfondimento in cui gli agenti hanno potuto dialogare con gli specialisti, analizzare aspetti tecnici e ricevere supporto operativo. Un ulteriore spazio è stato inoltre costruito sulla base delle indicazioni raccolte tramite una survey preliminare, a conferma di un approccio partecipativo e orientato alle esigenze della rete.

In un settore assicurativo in forte trasformazione, la formazione continua si conferma un elemento imprescindibile per sostenere la competitività e accompagnare l’evoluzione del ruolo dell’agente”, ha commentato Michele Colio, Head of Distribution, Marketing and Customer di Zurich Italia. “Zurich ribadisce il proprio impegno nel valorizzare le persone e investire nello sviluppo delle competenze fin dalle prime fasi del percorso professionale, con l’obiettivo di costruire una rete solida e pronta ad affrontare le sfide del mercato di oggi e di domani”.