A- A+
Economia
Open Fiber, governance per gli investimenti. Su cosa trattano Cdp e Macquarie

Quelli tra Tim e Open Fiber, e soprattutto tra Bassanini e Luigi Gubitosi, non sono esattamente idilliaci. L’amministratore delegato dell’ex-Sip ha di fatto accusato OF di non aver rispettato i patti sulle cosiddette zone bianche. Bassanini ha invece mostrato il timore per un possibile ritorno al monopolio di Tim soprattutto sul tema delle connessioni internet veloci. E se il nuovo assetto di Open Fiber fosse il prodromo della rete unica, con l’ex-Sip dentro, ci sarebbero molti spigoli da limare. 

10557385 large
Il presidente di Tim Salvatore Rossi e il Ceo Luigi Gubitosi

Se dovesse essere confermato l’assetto di AccessCo – in cui confluirebbero FiberCop e Open Fiber - bisognerebbe decidere chi sarebbe il soggetto deputato a fare da capofila. Tim già da tempo si è candidata, ma il ministro Giancarlo Giorgetti ha raffreddato la pista, sostenendo di non gradire troppo un asset così strategico in mano a un’azienda che ha come primo azionista una compagine francese. 

In tutto ciò, quello che Affaritaliani.it può riferire è che sia Cdp che Macquarie stanno continuando un dialogo proficuo per trovare le migliori soluzioni dal punto di vista della divisione delle competenze e dei nomi da inserire nel cda. Dal momento che entrambi i soggetti stanno per mettere mano al portafoglio, vogliono essere garantiti sul futuro della società e soprattutto sulla possibilità che gli investimenti vengano fatti e anche abbastanza in fretta.

Insomma, per citare Manzoni – che nei suoi Promessi Sposi, al tredicesimo capitolo, metteva in bocca questa frase al Gran Cancelliere di Milano Antonio Ferrer – “Adelante, con juicio”. È il ritmo a cui procede la trattativa. Una marcia lenta ma che procederà, senza scossoni, fino a destinazione. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accesscocdpenelfibercopfrancesco staraceluigi gubitosiopen fibertim





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.