A- A+
Economia


La crisi non ferma il mercato del lusso. Lo conferma l'andamento delle vendite degli orologi di pregio, che non ha subito alcuna battuta d'arresto. Anzi. Nel settembre scorso, l'export di orologi svizzeri è aumentato dell'8,5% a 1,9 miliardi di franchi. Lo confermano i dati della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH).

La tendenza positiva non si limita al mese di settembre ma è confermata dai dati  relativi ai primi nove mesi dell'anno. Da gennaio a settembre, l'incremento delle esportazioni è stato dell'1,9% a 15,65 miliardi.

In settembre solo gli orologi di prezzo inferiore ai 200 franchi hanno registrato una flessione (-12,7% in numero di pezzi esportati). L'incremento maggiore è stato invece ottenuto dai prodotti della categoria 200-500 franchi: +20%. Sotto i 500 franchi, il valore degli orologi venduti è cresciuto dell'8,8%, pari a un incremento del 7,3% di pezzi esportati.

Per quanto riguarda il valore, gli orologi in acciaio, platino e oro hanno contribuito sensibilmente alla crescita dell'export in settembre, con una progressione del 5% a 582,9 milioni per i pezzi in oro, del 94,2% a 63,8 milioni per gli orologi in platino e dell'8% a 719,6 per quelli in acciaio.

In flessione invece il totale dei pezzi esportati: -4,3% pari a poco più di 100 mila unità. Dall'inizio dell'anno, la Svizzera ha esportato un milione di orologi in meno rispetto all'esercizio 2012.

A livello di mercati, in settembre per gli Stati Uniti si è registrato un balzo del 17,4% a 207,3 milioni. Hong Kong, primo sbocco mondiale per gli orologi "made in Switzerland", l'incremento è stato del 10% a 366,9 milioni. In flessione la Cina (-3% a 126,5 milioni), mentre per il Giappone si è avuta una crescita del 9,2% a 111,1 milioni. In Europa, la Germania rimane il mercato di riferimento per gli orologi elvetici, con una progressione dell'8,7% a 114,1 milioni. Netto calo in Francia: -22,3% a 95,6 milioni.

 

Tags:
olrologilussoorologi svizzeri
i più visti
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.