Padoan, la ripresa poggia sulla domanda interna. In Italia riforme strutturali
Anche la domanda interna ormai traina la ripresa. Non è solo merito dell'export. Parola del ministro dell'Economia italiano Pier Carlo Padoan. "Nella zona euro si sta avviando in quasi tutti i Paesi una ripresa che finalmente è alimentata non solo dal traino dell'export, ma anche dalla domanda interna e dagli investimenti", ha affermato infatti il tecnico ex Ocse nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo di Atene.
Per Padoan "è importante questo cambio di qualità" della ripresa. Quanto all'inflazione nell'Eurozona "è particolarmente bassa" e questo "è un problema nell'aggiustamento dei prezzi relativi e della competitività soprattutto nei Paesi del sud" perché "rallenta il processo di aggiustamento del debito".
Stringendo lo sguardo sull'Italia, il ministro dell'Economia ha posto l'accento sulle riforme del governo Renzi, giudicandole strutturali: "Tagliare il cuneo fiscale è già un aggiustamento strutturale", ha detto Padoan al termine dell'Ecofin risponde a chi gli chiede come si coniuga la necessità di aggiustamento richiesta da Bruxelles con l'esigenza per il governo di usare la spending per coprire il taglio del cuneo. "Ci sono margini che legano lo sforzo di riforme strutturali, le condizioni eccezionali del debito, alla possibilità di modulare i tempi dell'aggiustamento strutturale, non la direzione".