A- A+
Economia
Schaeuble: flessibilità rispettando regole. Padoan: "Non violiamo alcun parametro"

Il rispetto delle regole e' "fondamentale" per la fiducia reciproche fra stati. Lo ha sottolineato, in un suo intervento al Parlamento europeo, il ministro dell'Economia tedesco Wolfgang Schaeuble. "La flessibilita' non deve portare a situazione in cui vengono meno le basi della fiducia - ha sottolineato - quando questo giustifica il mancato rispetto delle regole e' sbagliato e distrugge la fiducia reciproca". Schaeuble ha ricordato che la Germania ha compiuto questo errore nel 2003. "Molti paesi non l'hanno dimenticato: ora abbiamo imparato e per questo l'attuale cancelliere ha voluto assicurare l'Europa che la Germania sicuramente si atterra' alle regole, non vogliamo farci criticare".

L'Italia sta attuando "una politica di bilancio solida, con misure per la crescita e riforme strutturali che la rendono sostenibile a lungo termine". Lo ha chiarito, rispondendo a una domanda durante la sua audizione al Parlamento europeo, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. "L'Italia non viola le norme - ha ricordato - attualmente siamo nella fase della prevenzione, rispetto ad altri Paesi, e nonostante l'enorme debito facciamo tutti gli sforzi perche' scenda".

Le politiche economiche nazionali e europee devono essere complementari. E' una delle principali lezioni che si possono trarre dalla crisi economica secondo il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.  Che ha sottolineato l'importanza di un rafforzamento reciproco fra "misure a livello europeo e nazionale". "Le riforme strutturali, cardine di un'azione di governance piu' efficace, devono essere inserite in un quadro di visione europea strategica". Importante e' anche che le misure decise, sia a livello nazionale che europeo, devono generare fiducia, altrimenti i loro risultati saranno inferiori alle attese. "E' un compito della politica sia a livello nazionale che europeo", ha osservato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
padoanschaeublegreciaflessibilità
i più visti
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.