Paradisi fiscali, Parigi toglie dalla lista nera Bermuda e Jersey
La decisione è stata annunciata a dicembre scorso ma ufficializzata soltanto ieri: la Francia ha rimosso le Bermuda e il protettorato britannico Jerseydalla lista nera dei paradisi fiscali non cooperativi dopo aver soddisfatto la richiesta di Parigi sulla trasparenza in materia di informazioni finanziarie.
L'accordo riguarda l'assistenza amministrativa con la Francia "per lo scambio di tutte le informazioni necessarie all'applicazione della normativa fiscale".
Immediata la polemica. Per il Partito Socialista "in considerazione del recente lavoro del Forum globale sulla trasparenza, organizzato sotto l'egida dell'OCSE, pubblicato dopo la riunione a Jakarta del 21 e 22 novembre scorsi, un tale ritiro non è giustificato. Né Jersey né le Bermuda hanno infatti ottenuto una notazione generale che ne giustifichi il ritiro".
Attualmente sono otto i Paesi e territori che rimangono nella lista nella: le Isole Vergini Britanniche, Brunei, Montserrat, Botswana, Guatemala, Nauru, Isole Marshall e Niue.