Pastiglie Leone, la famiglia Monero cede il marchio - Affaritaliani.it

Economia

Pastiglie Leone, la famiglia Monero cede il marchio

Pastiglie Leone, lo storico marchio dolciario torinese ceduto a una società privata totalmente italiana

Passano di mano le storiche Pastiglie Leone. Il marchio resterà italiano, ma non si conosce il nome della società privata che ha acquistato le quote dalla famiglia Monero.

Famiglia che era a capo dell'azienda dal 1934, natà nel 1857, quando Luigi Leone aprì una confetteria ad Alba e cominciò a produrre pastiglie di zucchero che ebbero un tale successo da far trasferire presto il laboratorio a Torino per poter servire la Real Casa.

Nel 1934 l'azienda venne rilevata da Giselda Balla Monero e dal fratello Celso, i quali trasferirono presto i laboratori nella sede liberty di corso Regina Margherita 242. Nel 2006 l'azienda venne poi trasferita in un sito produttivo più innovativo a Collegno, in via Italia 46, sede attuale dell'azienda.

Pastiglie Leone, 10 milioni di euro nel 2017, ha al momento 70 dipendenti.