A- A+
Economia
Pensioni Ape riforma, slitta tutto. Clamorose novità su riforma pensioni Ape

Pensioni, riforma pensioni. Slitta l'incontro tra governo e sindacati sulla riforma delle pensioni e slitta dunque anche la definizione dei decreti attuativi delle misure già previste in legge di Bilancio 2017 e che stentano a decollare: dall'Anticipo pensionistico all'Opzione Donna estesa, dai benefici per i lavoratori precoci a quelli previsti per i lavoratori impegnati in mansioni gravose e pesanti, dal cumulo gratuito dei contributi previdenziali all'eliminazione delle penalizzazione sulla pensione anticipata introdotte dalla legge Fornero. "Mi pare - ha detto oggi il segretario generale della Cgil Susanna Camusso criticando il governo - che debbano darsi una mossa".

Sarebbe stato provocato da i dubbi dell'esecutivo il rinvio dell'incontro previsto il 13 marzo nella sede del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Incontro rinviato al 20 marzo anche se su questa data ancora non ci sono conferme ufficiali da parte del ministro Giuliano Poletti. "Il governo - ha aggiunto il leader del sindacato rosso parlando di riforma pensioni oggi margine di un incontro a Roma promosso dalle fondazioni Basso e Ebert - ci aveva garantito il rispetto dei tempi sulle norme applicative". Entro marzo sarebbero dovuti essere già pronti i decreti, i provvedimenti vari e le circolari dell'Inps per la piena attuazione dei benefici per i precoci, dell'Opzione donna estesa, del cumulo gratuito dei contributi e delle altre misure previste nella manovra economica e finanziaria, a partire dall'Anticipo pensionistico nella sua doppia formula sociale e volontario.

L'impegno assunto dal governo è stato quello di far partire l'Anticipo pensionistico dal primo maggio. La Cgil chiede di confermare questa data. "Noi chiediamo - ha sottolineato il segretario generale della Cgil secondo quanto riporta l'Ansa - che si tenga fede ad un impegno che è un impegno di legge e si inizi dal 1 maggio". L'esecutivo e lo staff economico di Palazzo Chigi sono al lavoro in questa direzione, ma resta ancora da capire se saranno rispettati i tempi visto che ancora mancano i tanto attesi decreti della presidenza del consiglio dei ministri che dovrebbero attuare la prima fase di riforma pensioni prima di procedere con la seconda fase su cui il confronto dovrebbe riprendere lunedì prossimo 20 marzo.

Tags:
pensioni riformapensioniape pensioniincontro pensioniape riforma pensionipensioni camusso riforma ape





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.