A- A+
Economia
Pensioni: Ape volontaria, no 13ma in periodo anticipo. RIFORMA PENSIONI NEWS

Pensioni: Ape volontaria, no 13ma in periodo anticipo. RIFORMA PENSIONI NEWS


L'Ape volontaria sara' erogata per 12 mesi l'anno e non su 13 come avviene per la pensione. Lo confermano fonti di Governo.


PENSIONI, Tetto mensile 95% assegno se un anno anticipo, 85% tre anni


Viene spiegato anche che nel Dpcm che sara' pubblicato a gennaio dopo l'approvazione della legge di Bilancio sara' messo un tetto per quanto riguarda la richiesta di Ape del 95% della pensione certificata mensile nel caso di richiesta di anticipo di un anno, del 90% in caso di anticipo di due anni e dell'85% in caso di anticipo di tre anni.


PENSIONI,APE SOCIAL E I CALCOLI SUL PRESTITO ANNUO


I calcoli: con una pensione mensile netta di 1.286 euro (16.718 annui dato che le rate di pensione sono 13) si potrà ricevere per un anticipo di tre anni fino a 1.093 euro al mese (l'85% della rata mensile). Questa somma verrà però per 12 mensilità, il prestito annuo sarà di 13.116 euro (quindi il 78,45% della pensione annua certificata dall'Inps). Su questo prestito si pagherà il 4,7% sulla rata di pensione per ogni anno di anticipo. Come si legge nell'esempio contenuto nelle tavole messe a punto dal team guidato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini - a fronte di un prestito netto nel triennio di 13.116 euro si restituiscono in 20 anni, con rate di 208 euro per 13 mesi l'anno (considerando i benefici delle detrazioni), 54.080 euro.


PENSIONI, LIMITE RICHIESTA PRESTITO E APE SOCIAL


La decisione di mettere un limite alla richiesta di prestito e di non prevedere la tredicesima (che peraltro non è prevista neanche nell'Ape social nè nella Naspi) - spiegano dal team del sottosegretario alla presidenza del Consiglio - è stata dovuta alla necessità di non far salire troppo la rata da pagare una volta in pensione. "Avremmo voluto tenere più basso il premio assicurativo - hanno spiegato - ma per farlo avremmo dovuto ridurre la durata del prestito, magari a 10 anni. E a questo punto sarebbe salita troppo la rata di restituzione". Dal Governo ricordano che le mensilità sono 12 "perchè si tratta di un prestito e non di una pensione" e che il prestito è comunque vantaggioso rispetto a quelli di mercato dato che il 50% dell'assicurazione e il 50% degli interessi sono a carico dello Stato.


PENSIONI, APE VOLONTARIA ECCO QUANDO


L'Ape volontaria può esser richiesta "per scelta" dai dipendenti pubblici e privati e dai lavoratori autonomi con 63 anni e a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia, con una storia contributiva di 20 anni. Chi vuole accedere alla flessibilità in uscita dal lavoro dovrà pagare, il prestito pensionistico costa il 5,5% annuo. E dunque se l'anticipo è massimo - tre anni e sette mesi prima del requisito di vecchiaia - si rinuncia al 20% della pensione a causa della rata ventennale da restituire, appesantita dagli interessi bancari e dal premio assicurativo.

Tags:
pensioniape pensioniape volontariaape riforma pensionipensioni apepensioni ape volontariaape volontaria pensioniape pensioni tredicesimatredicecima pensionitredicesima riforma pensioni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.