A- A+
Economia
Pensioni aprile 2023, dagli aumenti alle date: ecco cosa sapere

Pensioni aprile 2023: il calendario per il ritiro dell'assegno. Per alcuni sono previsti aumenti

Buone notizie per i pensionati che attendono con ansia l'assegno dell'Inps. Sebbene siamo poco oltre la metà di marzo sono già disponibili le date per il pagamento delle pensioni aprile 2023 presso gli uffici di Poste Italiane in tutta Italia. In più questo mese per molti l'assegno sarà più cospiscuo grazie all'edeguamento all'inflazione. Chi non l'ha ricevuto a marzo infatti lo otterrà il prossimo mese. Vediamo ora il calendario nel dettaglio.

Pensioni aprile 2023: le date dei pagamenti

I pensionati dovrebbero ricevere l'assegno tra il primo e il 7 aprile 2023. Chi ha scelto l'addebito automatico su conto corrente potrebbe vedersi accreditata la pensione intorno a lunedì 3 aprile 2023. Per il ritiro in contanti si seguono invece le stesse regole di sempre. I cittadini dovranno recarsi negli Uffici Postali in base all'ordine alfabetico e al giorno in cui è stata assegnata la prima lettera del cognome. L'ordine dovrebbe essere il seguente:

  • lettera A – B sabato 1° aprile
  • lettera C – D lunedì 3 aprile
  • lettera E – K martedì 4 aprile
  • lettera L – O mercoledì 5 aprile
  • lettera P – R giovedì 6 aprile
  • lettera S – Z venerdì 7 aprile

Ad ogni modo potete verificare le date di pagamento dell'Inps nel fascicolo previdenziale del cittadino. Per accedervi dovete disporre di SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Vi ricordiamo inoltre che è possibile delegare qualcuno per il ritiro della pensione e la domanda all'Inps, che provvederà agli adeguati controlli, può essere effettuata anche in fase successive. In attesa dell'assegno è poi diventato disponibile il sistema di richiesta online per Quota 103.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.