A- A+
Economia
Pensioni, Consulenti del lavoro: faro puntato su ape aziendale

La Fondazione studi consulentidel lavoro, con la circolare n.13/2018, fa luce sull'Ape aziendale.Dal 13 aprile scorso, l'Inps ha infatti reso disponibile sul propriosito il servizio che consente di fare domanda per l'anticipofinanziario a garanzia pensionistica, l'Ape volontario. "Questa possibilità ha aperto le porte anche alla cosiddetta Ape aziendale: unulteriore strumento di flessibilità in mano ai datori di lavoroprivati, che consente di incentivare l'esodo dei lavoratori", spiegano i consulenti del lavoro.

Nella circolare della Fondazione studi si ricorda che l'Ape aziendale è richiedibile "contestualmente alla domande dell'Ape volontario finoal 31 dicembre 2019, salvo ulteriori proroghe previste da futuredisposizioni normative". I consulenti, nella circolare, evidenziano con esempi pratici lanatura, convenienza e modalità di calcolo della possibilità di uscitaanticipata dal lavoro. Si ritiene, infatti, che l'Ape aziendale possaannoverarsi, se opportunamente usata, fra le iniziative piùinteressanti con cui favorire i ricambi generazionali nelle

L'Ape aziendale consente, infatti, ai datori di lavoro e agli altri soggetti designati dalla norma di aumentare, direttamente e senza costi aggiuntivi, la posizione assicurativa del proprio lavoratore attraverso una 'dote contributiva' che comporta un incremento stabile della cosiddetta Quota C (Contributiva) della posizione assicurativa, senza alcun aumento delle settimane contributive utili ad avere diritto alla pensione. I destinatari della misura sono i datori di lavoro privati, gli enti pubblici economici; gli Istituti autonomi case popolari, trasformati in base alle diverse leggi regionali in enti pubblici economici; gli enti che - per effetto dei processi di privatizzazione - si sono trasformati in società di persone o società di capitali ancorché a capitale interamente pubblico; le ex Ipab trasformate in associazioni o fondazioni di diritto privato, in quanto prive dei requisiti per trasformarsi in Asp, e iscritte nel registro delle persone giuridiche; le aziende speciali costituite anche in consorzio; i consorzi di bonifica; i consorzi industriali; gli enti morali; gli enti ecclesiastici. L'Ape aziendale è accessibile anche agli 'enti bilaterali' e ai Fondi di solidarietà bilaterali.

Leggi QUI la Circolare

Tags:
pensioniconsulenti del lavoroape aziendale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.