A- A+
Economia
Pensioni, domani il pagamento. MENO SOLDI Ecco chi avrà la brutta sorpresa

Pensioni aprile, meno soldi per molti

Pensioni più basse ad aprile, domani arrivano i bonifici (e non oggi perché è festivo). Vediamo il motivo.

Se i ratei di pensione di gennaio e febbraio 2024 non sono stati sufficienti per il recupero totale, l'INPS continuerà con le trattenute sui ratei mensili successivi fino all'estinzione del debito. Tuttavia, per i pensionati con un importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per i quali il ricalcolo delle ritenute erariali ha determinato un conguaglio a debito superiore a 100 euro, la rateazione sarà estesa fino a novembre.

Per quanto riguarda le prestazioni fiscalmente imponibili, sul rateo di aprile saranno trattenute oltre all'IRPEF mensile, anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023. Queste addizionali saranno recuperate in 11 rate, da gennaio a novembre dell'anno successivo. Le somme conguagliate verranno certificate nella Certificazione Unica 2024. Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali e le prestazioni non soggette a tassazione per particolari motivi (come la detassazione per residenza estera o per vittime del terrorismo) non subiranno trattenute fiscali.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.