Economia
Pensioni:operai, infermieri, maestre e badanti.Chi si ritira prima dei 67 anni
Le ipotesi sulle categorie che potrebbero essere esentate dall'innalzamento dell'età pensionabile
Dagli operai edili agli infermieri e dalle maestre alle badanti. Mentre prosegue senza sosta il dibattito politico sul tema pensioni e sul rinvio dell'innalzamento dell'età pensionabile, spuntano le ipotesi sulle categorie che potrebbero essere esentati dalle rigide maglie della legge Fornero.
Queste tipologie di lavoratori sono quelle che già oggi beneficiano della possibilità di aderire all'Ape Social e sono gli stessi che avrebbero presentato nelle ultime settimane la richiesta di adesione all'uscita anticipata.
Lo schema con tutte le categorie incluse e finalmente definite, sarà inserito nella legge di Bilancio entro metà novembre. Nel dettaglio, sarebbero inclusi in questa lista persone che normalmente sono inseriti in turni di lavoro pesanti o a rotazione: come gli operai edili addetti alle gru, scavatrici o manutentori di edifici. Ci sono pure i macchinisti e parte dei ferrovieri, i conciatori, camionisti, lavoratori impegnati in turni di facchinaggio, gli infermieri (non tutti), operatori ecologici, insegnanti delle materne e degli asili, badanti che assistono persone non autosufficienti.
Per tutti loro potrebbero saltare le griglie imposte dalla Fornero riuscendo a anticipare il giorno della pensione anche di 5 anni rispetto ai 67 anni (e oltre) imposti alle norme. Si stima che potrebbe essere una platea che non dovrebbe superare le 15mila unità.
