A- A+
Economia
Pensioni posticipate, un miraggio per il 64%. Salario italiani non competitivo

Il 64% dei lavoratori italiani giudica come “non competitivo” il proprio stipendio e di conseguenza ritiene di dover posticipare il proprio pensionamento a causa del timore di non disporre di risparmi sufficienti. È quanto scrive Wall Street Italia riportando una ricerca condotta a livello globale da Randstad, primo operatore mondiale nelle risorse umane, su un campione di oltre 800 lavoratori di età compresa fra 18 e 67 anni per ciascun Paese.

Su altre questioni, come quella della qualità del lavoro offerto, sette lavoratori italiani su dieci ritengono che il proprio valore sia apprezzato dal datore di lavoro ma questo riconoscimento non sembra tradursi in una retribuzione adeguata: solo il 54% del campione afferma di avere un stipendio competitivo.

Sempre come riporta Wall Street Italia, è un dato che risulta inferiore alla media globale di ben nove punti percentuali. Così, il 64% dei lavoratori italiani finisce con il ritenere necessario lavorare più a lungo, posticipando la pensione – con un’incidenza percentuale superiore alla media globale di due punti.

Questa sfiducia è particolarmente rilevante se si pensa che in Italia, dati alla mano, la componente obbligatoria del risparmio previdenziale è in grado di sostituire il reddito precedente al pensionamento in misura decisamente superiore alla media Ocse. Evidentemente, però, continua a prevalere la sfiducia. La convinzione di dover lavorare più al lungo del previsto è particolarmente marcata fra le donne (66%), i giovani sotto i 25 anni (67%), e il segmento dei 35-44enni (69%).

Commenti
    Tags:
    pensioni posticipatepensioni newsquota 100




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

    Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.