A- A+
Economia
Philip Morris-Carabinieri, informare sulla legalità nei tabacchi: c'è l'intesa

Fit, Philip Morris Italia e Carabinieri: stretto il nuovo accordo per iniziative di informazione su sicurezza e legalità nelle tabaccherie

L’accordo, della durata di due anni, prevede la realizzazione di iniziative di informazione in materia di sicurezza e legalità rivolte ai gestori delle tabaccherie, organizzate dalla Federazione Italiana Tabaccai e Philip Morris Italia con il supporto dell’Arma dei Carabinieri. Prevista l’organizzazione di conferenze, convegni, seminari e, più in generale, di eventi in materia di prevenzione e contrasto di reati come furti e rapine.

"Recentemente è stato firmato a Roma un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Philip Morris Italia, per la promozione di attività informative a favore della filiera del tabacco. L’accordo prevede la partecipazione di operatori dell’Arma agli eventi informativi organizzati dalla Federazione Italiana Tabaccai e Philip Morris Italia a favore dei gestori delle tabaccherie, nel comune obiettivo di migliorare la sicurezza delle attività commerciali", si legge in una nota Fit. 

"Siamo convinti che iniziative come queste siano da incentivare e sostenere perché consentono alla categoria di operare in un contesto di maggiore sicurezza", afferma Mario Antonelli, presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai. "Legalità e sicurezza sono questioni centrali per noi ed è per questo che formare e informare la nostra rete anche su questi temi rappresenta un’opportunità". 

"Conoscere i rischi ai quali si è esposti, dichiara il Capo del II Reparto del Comando Generale Gen. B. Giuseppe De Riggi, rende più sicuri. È questo essenzialmente lo scopo che perseguiamo attraverso l’accordo: veicolare un messaggio di sicurezza e di fiducia. Se poi questa informazione passa attraverso il contatto diretto con i Carabinieri che operano sul territorio, la percezione di sicurezza fa un salto di qualità importante". 

"La firma di questo protocollo riafferma la centralità della collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che si sostengono, uniti nello stesso, duplice obiettivo – parole di Marco Hannappel, AD e Presidente di Philip Morris Italia, che ha aggiunto: da un lato quello di affermare e difendere la cultura della legalità, del rispetto delle regole; dall’altro promuovere ogni forma di contrasto alla criminalità e ai fenomeni predatori". 

Quello della sicurezza è un tema di grande impatto per i circa 53.000 rivenditori che operano quotidianamente sull’intero territorio nazionale e che, anche in ragione della necessità di garantire lunghi orari di apertura, inevitabilmente sono esposti al rischio di atti criminali. Reati contro la persona, quali aggressioni, a volte purtroppo letali; reati contro il patrimonio, quali truffe, furti e rapine, o anche il danneggiamento dell’esercizio. E in alcuni casi anche attività delittuose con implicazioni complesse, quasi sempre ascrivibili a contesti criminali organizzati.

Al centro del protocollo, della durata di due anni, l’organizzazione di seminari per inquadrare i rischi della criminalità predatoria, furti e rapine, ma anche sensibilizzare i rivenditori su fenomeni quali estorsione e usura. L’Italia è il principale produttore europeo di tabacco greggio e Philip Morris Italia è un centro di eccellenza della trasformazione globale verso un futuro senza fumo, con una filiera che dà lavoro, complessivamente, a oltre 38mila persone. Un fondamentale momento di valorizzazione e rafforzamento nella cooperazione tra istituzioni e attori privati per lo sviluppo della cultura della legalità e della sicurezza. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carabinierifitphilip morris




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.