A- A+
Economia
PIR, un’interessante proposta per risparmiatori e PMI
Massimo Doris, Amministratore Delegato di Mediolanum.

 

Indirizzare i risparmi delle famiglie a sostegno delle Piccole e Medie Imprese (PMI), il cuore pulsante dell’economia italiana. Per raggiungere questo obiettivo, la Legge di Bilancio per il 2017 ha creato i Piani individuali di risparmio (PIR), una soluzione d’investimento che può generare vantaggi per tutti. Infatti chi aderisce al PIR otterrà sia l’azzeramento delle tasse sui guadagni dell’investimento, pari al 26%, se mantenuto cinque anni, sia l’esenzione dell’imposta di successione. Dall’altro, vantaggi per le PMI, che finalmente possono contare su un nuovo canale di finanziamento. Infatti, almeno il 21% degli investimenti in un PIR deve essere fatto in azioni o obbligazioni di PMI italiane (o europee con una stabile organizzazione in Italia) non presenti nell’indice FTSE MIB di Piazza Affari. Secondo le stime del Ministero dell’Economia, quest’anno potrebbero aderire ai PIR già 120 mila investitori privati, e si tratta di una stima prudenziale. 

 

PIR, un’interessante proposta per risparmiatori e PMI affine al DNA Mediolanum. Il fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia

 

 

Questa forma di investimento è già stata sperimentata con successo in alcuni tra i principali Paesi europei, come la Gran Bretagna. Gli Individual saving account (Isa), i cugini inglesi dei PIR, sono stati introdotti nel 1999 nel Regno Unito e gestiscono oggi 518 miliardi di sterline (Fonte: Sito governativo UK). Per avvicinarsi ai PIR è opportuno rivolgersi ad un Family Banker, visto che si tratta di una nuova opportunità per investire i risparmi da inserire in una pianificazione finanziaria integrata e basata sul concetto di diversificazione. Il suo dna innovativo aveva portato Mediolanum già nel 2013, ad intuire le potenzialità del segmento delle PMI italiane, attraverso la creazione di Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, un fondo flessibile focalizzato sul mercato italiano. Dal 16 marzo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia è adeguato alla normativa sui PIR, è possibile pertanto sottoscrivere il fondo e destinare il versamento al PIR. I Family Banker sono a vostra disposizione.

Tags:
pirmediolanumpir mediolanum





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.