“Pirelli e Bekaert annunciano di aver finalizzato con successo la cessione a Bekaert delle attivita’ steelcord di Pirelli in Turchia (Izmit)”. E’ quanto si legge in una nota del Gruppo. “L’operazione segue la cessione a Bekaert da parte di Pirelli degli stabilimenti steelcord di Figline (Italia), Slatina (Romania) e Sumare’ (Brasile), gia’ annunciata il 18 dicembre 2014.
In linea con quanto gia’ annunciato nel febbraio 2014 – si legge nella nota – l’accordo di cessione prevede il passaggio a Bekaert anche delle attivita’ steelcord detenute da Pirelli in Cina (Yanzhou), la cui finalizzazione, prevista entro il primo trimestre 2015, resta soggetta alle approvazioni regolamentari da parte delle autorita’ locali.
Il closing e’ avvenuto per un valore (enterprise value) di circa 30 milioni di euro, con un impatto sostanzialmente equivalente sulla posizione finanziaria netta consolidata. Come gia’ reso noto, l’impatto economico e finanziario derivante dalla cessione non era incluso nelle stime del piano industriale Pirelli presentato agli investitori nel novembre 2013″.

