A- A+
Economia
Pirelli, no problem su operatività in Russia: impatto è sui prezzi energetici

Possibili conseguenze della crisi Mosca-Kiev sulla guidance su redditività e generazione di cassa (nella parte bassa del range atteso)

Le tensioni fra Russia e Ucraina? L’impatto diretto per Pirelli riguarda i prezzi del petrolio e dell'energia, non l’operatività visto che nell’ex Urss il colosso degli pneumatici guidato da Marco Tronchetti Provera ha due stabilimenti (uno a Voronezh, l’altro a Kirov), area che conta per circa il 3% dei ricavi di gruppo e di meno del 4% dell'ebitda margin.

Lo ha spiegato lo stesso Tronchetti agli analisti finanziari a cui l’amministratore delegato della Pirelli ha illustrato i conti del 2021 che si sono chiusi con un utile netto di 321,6 milioni di euro, in forte crescita dai 42,7 milioni del 2020, l’anno nero del Covid.

I ricavi hanno raggiunto quota 5,33 miliardi di euro, in aumento del 23,9% dai 4,3 miliardi nel 2020. L'ebitda adjusted è salito a 1,21 miliardi da 892,6 milioni del 2020 (+35,6%), l'ebit adjusted a 815,8 milioni (+62,8%) pari al 15,3% dei ricavi (dall'11,6%). I risultati sono superiori alle previsioni degli analisti (il consensus era 5,23 miliardi ricavi, 1,21 miliardi editda adjusted, 311 milioni di utili) e ai target societari che indicavano per i ricavi una forchetta di 5,1/5,15 miliardi e un rapporto tra ebit adjusted e ricavi del 15%/15,5%.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    camfinmarco tronchetti proverapirellipneumatici




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.