Pmi, accordo tra Intesa Sp e Confindustria. Dieci miliardi per la crescita

Intesa Sanpaolo e la Piccola Industria di Confindustria hanno siglato un nuovo accordo per la concessione di credito alle piccole e medie imprese, finalizzato alla crescita dimensionale, allo sviluppo internazionale e alla nascita di nuove aziende.
L'accordo rinnova i tre precedenti firmati negli scorsi anni e mette a disposizione delle imprese un plafond i 10 miliardi di euro. In passato erano stati utilizzati oltre 45 miliardi di finanziamenti in quattro anni, contro una previsione iniziale di 35.
L'accordo è stato firmato dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, dall'a.d. Intesa Enrico Cucchiani e dal presidente di Piccola Industria, Vincenzo Boccia. In particolare, al di là del plafond di credito, l'accordo propone una piattaforma di prodotti, eventi e servizi di consulenza per lo sviluppo delle esportazioni. Per la crescita dimensionale l'accordo propone servizi di consulenza specialistica e forme di collaborazione per la creazione di reti d'impresa. Infine, è ribadito l'impegno per il sostegno alle start-up.
"Si tratta di un'intesa - ha detto Vincenzo Boccia - frutto di una collaborazione consolidata nel corso degli anni, che individua un'ampia rosa di soluzioni in linea con l'idea di una funzione di finanza sempre piu' strategica al servizio delle competitività delle imprese. Piccola Industria sarà un partner strategico per contribuire al massimo successo dell'iniziativa sul territorio e in particolare per dare forte rilevanza al progetto 'Adotta una start up'".
"Le banche hanno un ruolo decisivo - ha detto Squinzi - la ripresa dell'economia ruota intorno al credito e alla sua disponibilità. Questo accordo è un importante punto di riferimento, una via importante per invertire la tendenza che ha portato l'Italia in cinque anni a perdere l'8% del Pil. Certo, il credito da solo non basta, servono anche investimenti per rilanciare la produttività”
"Con questo accordo - ha commentato Cucchiani - il nostro gruppo si conferma banca di riferimento per sostenere la crescita delle imprese italiane. Intesa e' pronta a dare ulteriore sostegno alle Pmi, siamo pronti a fare la nostra parte mettendo in campo le iniziative per creare e rafforzare una partnership strategica tra imprese e banca per innescare una crescita profittevole".