Economia

Pnrr, placet Ue: ok a terza rata da 18,5 mld e alle modifiche della quarta

di Redazione Economia

La Commissione europea ha dato il via libera all'emissione della terza rata da 18,5 mld per l'Italia, approvando le modifiche della quarta. Meloni soddisfatta

Pnrr, via libera alla terza rata. Dal Superbonus alla mobilità green: ok alle modifiche della quarta 

La Commissione europea ha approvato oggi la valutazione preliminare positiva di 54 target e milestone collegati alla terza richiesta di pagamento dell'Italia nell'ambito del Recovery per 18,5 miliardi di euro.    

"Il 30 dicembre 2022 l'Italia ha presentato alla Commissione una terza richiesta di pagamento basata sui target intermedi e finali stabiliti nella  decisione di esecuzione del Consiglio. Dopo aver valutato le prove fornite dalle autorità italiane, la Commissione ha ritenuto soddisfacenti il ​​raggiungimento di 39 tappe fondamentali e 15 obiettivi", spiega l'esecutivo europeo in una nota.   

"Un obiettivo relativo al numero di nuovi posti in alloggi per studenti non è stato coperto dalla valutazione. L'Italia ha chiesto di modificare questo obiettivo e di sostituirlo con una pietra miliare relativa all'aggiudicazione di contratti iniziali per la fornitura di nuovi posti in alloggi per studenti. Questa milestone verrà aggiunta alla quarta richiesta di pagamento. Ciò implica che l'importo relativo all'obiettivo verrebbe trasferito alla quarta rata dopo l'approvazione della proposta di decisione di esecuzione del Consiglio da parte del Consiglio. L'importo corrisponde a 519,5 milioni di euro di prestiti", spiega la Commissione.   

Pnrr, Meloni: "Molto soddisfatta, ma il lavoro non è ancora finito" 

"Sono molto soddisfatta della decisione di oggi della Commissione europea, che ha deliberato il pagamento della terza rata del Pnrr e ha approvato le modifiche proposte dal Governo sulla quarta rata". E' quanto si legge in una nota della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Un grande risultato che consentirà all'Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell'intenso lavoro portato avanti in questi mesi e dalla forte sinergia del Governo con la Commissione europea", aggiunge Meloni. "E per questo ringrazio in modo particolare la presidente von der Leyen. Desidero ringraziare anche il Ministro Fitto e tutti i Ministeri che hanno consentito di centrare questo obiettivo. Continueremo a lavorare in questa direzione nell'interesse dei nostri cittadini, delle nostre famiglie e delle nostre imprese", aggiunge Meloni.

LEGGI ANCHE: Il governo riscrive il Pnrr: saltano nove progetti, quattro mld per l'Ecobonus