Poltrone/Assicurazioni, Maurizio Ghilosso lascia la guida di Dual Italia: cambio al vertice dopo 20 anni - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:47

Poltrone/Assicurazioni, Maurizio Ghilosso lascia la guida di Dual Italia: cambio al vertice dopo 20 anni

Il suo posto verrà preso da Mauro Semenza, attuale general manager

di Salvatore Isola

Poltrone/Cambio al vertice di Dual Italia: lascia Maurizio Ghilosso dopo 20 anni

Cambio al vertice a Dual Italia, lascia il Ceo Maurizio Ghilosso dopo 20 anni, al suo posto nominato Mauro Semenza, attuale general manager. Dual Italia è la più grande MGA (Managing General Agency) del mercato italiano danni non-auto, ovvero svolge il ruolo di sottoscrittore in nome e per conto di compagnie di assicurazione a cui garantisce la gestione a ciclo completo dei processi assicurativi: dalla realizzazione dei prodotti, all’emissione e distribuzione delle polizze, sino alla liquidazione dei sinistri.

Leggi anche: Il mondo continua a indebitarsi, il nuovo record monstre: 26mila miliardi in più dello scorso anno

“Festeggiati quest’anno i suoi primi 25 anni – afferma Maurizio Ghilosso – Dual Italia guarda ai prossimi 25 con grande positività, forte di un posizionamento da leader e di una struttura organizzativa e distributiva di grandissima qualità. Un’eredità che verrà presa in mano da una persona, Mauro Semenza, con il quale lavoro da 20 anni e con il quale c’è un’intesa formidabile nella visione di quello che siamo e di quello diventeremo nel prossimo futuro”.

Prima MGA (Managing General Agent) del mercato assicurativo italiano, sotto la guida di Ghilosso DUAL Italia è diventata prima, per i danni non-motor, anche in termini di dimensione: negli ultimi 10 anni ha fatto registrare una crescita organica anno su anno del 16%. Il team è di 107 persone, con una importante presenza femminile: il 73% nei livelli impiegatizi e il 71% nelle posizioni manageriali sono donne. Tra agenti e broker i partner distributivi sono oltre 1.100. Per loro la società investe in migliaia di ore di formazione tutti gli anni. La ragione più importante del successo di Dual Italia sotto la guida di Maurizio Ghilosso è stata la forte specializzazione su linee di affari che per la maggior parte dei player assicurativi generalisti non sono il core business. Specializzazione significa anche capacità assicurative dedicate, prodotti costruiti ad hoc per i mercati di riferimento, competenze per offrire non semplicemente prodotti ma soluzioni personalizzate.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA