Poltrone/ Belcastro nuovo VP per Comunicazione Strategica, Public Affairs e Business Development Europa di Odysight.ai - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:27

Poltrone/ Belcastro nuovo VP per Comunicazione Strategica, Public Affairs e Business Development Europa di Odysight.ai

Con questa nomina la società con sede in Nevada rafforza la propria presenza nel continente

di Matteo Posci

Rodolfo Belcastro è il nuovo Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe di Odysight.ai, Inc.

Odysight.ai, Inc. ha nominato Rodolfo Belcastro come Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe. Come riporta primaonline.it, la società con sede nel Nevada e controllate in Israele e Italia, con questa nomina intende rafforzare la propria presenza nel Vecchio Continente. Odysight.ai, Inc il 17 novembre 2025 ha inoltre nominato Eilam Sagi come Chief Business Officer. 

Odysight.ai, Inc. è considerata una delle realtà più innovative nei settori della predictive maintenance (PdM) e del condition-based monitoring (CBM), grazie a una piattaforma proprietaria che combina visual sensing ad alta definizione, analytics in tempo reale e modelli avanzati di intelligenza artificiale predittiva per settori come aerospazio, aviazione, trasporti, energia e Industria 4.0.

Leggi anche: Airbus, scongiurata la paralisi dei voli: modificato il software su quasi tutti gli A320. Restano a terra meno di 100 aeromobili

Nel nuovo ruolo, Rodolfo Belcastro guiderà posizionamento strategico, public affairs, sviluppo commerciale e relazioni istituzionali della società nel continente europeo, con un focus particolare sull’Italia.

Nato a Palermo nel 1975, è laureato con lode in Filosofia e in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo, dove ha frequentato la Scuola di Giornalismo. Giornalista professionista, ha iniziato la carriera nel 1991 come freelance, collaborando con Italpress, Giornale di Sicilia e come inviato da New York. Dal 2000 al 2004 è stato responsabile delle relazioni esterne del gruppo CIT Italia.

Leggi anche: Manovra, Giorgetti: "In questi anni dal Governo atteggiamento equilibrato, prudente e responsabile"

Nel 2007 entra in ANAS come Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali. Nel 2015 approda a Cassa Depositi e Prestiti come responsabile del Reputation Management, con deleghe su ufficio stampa, comunicazione di crisi e relazioni media internazionali. A febbraio 2018 diventa Direttore della Comunicazione del Gruppo CIR e l'anno successivo viene nominato Chief Corporate Identity & Communications Officer di SACE.

A luglio 2024 si trasferisce presso il fondo Una Terra Venture Capital Fund. Docente alla Luiss, nel 2022 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA