Economia
Poltrone/ Belcastro nuovo VP per Comunicazione Strategica, Public Affairs e Business Development Europa di Odysight.ai
Con questa nomina la società con sede in Nevada rafforza la propria presenza nel continente

Rodolfo Belcastro è il nuovo Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe di Odysight.ai, Inc.
Odysight.ai, Inc. ha nominato Rodolfo Belcastro come Vice President – Strategic Communications, Public Affairs & Business Development in Europe. Come riporta primaonline.it, la società con sede nel Nevada e controllate in Israele e Italia, con questa nomina intende rafforzare la propria presenza nel Vecchio Continente. Odysight.ai, Inc il 17 novembre 2025 ha inoltre nominato Eilam Sagi come Chief Business Officer.
Odysight.ai, Inc. è considerata una delle realtà più innovative nei settori della predictive maintenance (PdM) e del condition-based monitoring (CBM), grazie a una piattaforma proprietaria che combina visual sensing ad alta definizione, analytics in tempo reale e modelli avanzati di intelligenza artificiale predittiva per settori come aerospazio, aviazione, trasporti, energia e Industria 4.0.
Leggi anche: Airbus, scongiurata la paralisi dei voli: modificato il software su quasi tutti gli A320. Restano a terra meno di 100 aeromobili
Nel nuovo ruolo, Rodolfo Belcastro guiderà posizionamento strategico, public affairs, sviluppo commerciale e relazioni istituzionali della società nel continente europeo, con un focus particolare sull’Italia.
Nato a Palermo nel 1975, è laureato con lode in Filosofia e in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo, dove ha frequentato la Scuola di Giornalismo. Giornalista professionista, ha iniziato la carriera nel 1991 come freelance, collaborando con Italpress, Giornale di Sicilia e come inviato da New York. Dal 2000 al 2004 è stato responsabile delle relazioni esterne del gruppo CIT Italia.
Leggi anche: Manovra, Giorgetti: "In questi anni dal Governo atteggiamento equilibrato, prudente e responsabile"
Nel 2007 entra in ANAS come Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali. Nel 2015 approda a Cassa Depositi e Prestiti come responsabile del Reputation Management, con deleghe su ufficio stampa, comunicazione di crisi e relazioni media internazionali. A febbraio 2018 diventa Direttore della Comunicazione del Gruppo CIR e l'anno successivo viene nominato Chief Corporate Identity & Communications Officer di SACE.
A luglio 2024 si trasferisce presso il fondo Una Terra Venture Capital Fund. Docente alla Luiss, nel 2022 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
