A- A+
Economia
Post-Covid, il 95% dei "benestanti" teme per casa e conti correnti
L'emergenza Covid spinge gli italiani a temere per il proprio patrimonio. Secondo un'indagine BVA-Doxa condotta per conto di CFC Legal, in collaborazione con l'agenzia di Personal Branding Celebrity Building Standout sul tema della tutela patrimoniale, quasi un italiano "benestante" su due ha dichiarato un maggior interesse e un desiderio di maggior informazione sugli strumenti a difesa dei propri beni.

L'indagine è stata condotta su un campione nazionale di individui “benestanti”, intesi come decisori finanziari in possesso di immobili messi a redditoquote in società di capitaliauto di lussopolizze vitacarte di credito gold/platinum/Amexprodotti d’investimento finanziario.

Basata su 300 interviste online, l’indagine ha evidenziato che gli strumenti di tutela patrimoniale sono ben noti al target più potenzialmente interessato: non solo le polizze assicurative, le società a responsabilità limitata e l’intestazione o donazione di beni a familiari (conosciute praticamente da tutti), ma anche gli strumenti del fondo patrimonialel’affidamento fiduciario e il trust sono noti, almeno per sentito dire, da 7-8 intervistati su 10.

Tutela patrimoniale: è l'84% della popolazione "benestante" a farne maggiormente uso 

Per quanto riguarda l’uso degli strumenti di tutela patrimonialel’84% dei “benestanti” intervistati ne utilizza almeno uno: se quasi 2/3 degli intervistati (65%) hanno acceso polizze assicurative, il 30% ha costituito un fondo patrimoniale, il 22% ha intestato o donato beni a familiari, il 13% ha quote in srl, l’11% ha un contratto di affidamento fiduciario e infine il 6% dei “rentier” intervistati ha disposto un trust.

Se da un punto di vista materiale l’esigenza di tutela è principalmente legata alle somme sul conto corrente (62%) ed alla prima casa (44%), a livello emotivo il pensiero va soprattutto verso la serenità della famiglia (60%) e il futuro dei figli (57%).

Quasi 1/5 del campione (18%) ha sperimentato di persona problematiche legate ad una mancata o non adeguata tutela patrimoniale, per contenziosi fiscali, successioni, partecipazioni societarie o altre situazioni. E quasi la metà (47%) conoscono qualcuno che si è trovato in una o più di queste situazioni.

Infine, l’impatto dell’emergenza Covid pare aver aumentato il livello di sensibilità sui temi della tutela del patrimonio: 41% dichiara un maggior interesse e un desiderio di maggior informazione sui vari strumenti.

"Un italiano su due (il 47%) dichiara di avere una non adeguata tutela patrimoniale"

Dichiara Carlo Carmine, Difensore Patrimoniale e Presidente del Gruppo CFC Garanti dell’Imprenditore: "La tutela patrimoniale è una priorità che ogni imprenditore deve avere. Dall'indagine Doxa quello che balza agli occhi è circa un italiano su due (il 47%) dichiara di avere una mancata o comunque non adeguata tutela patrimoniale: ciò sia per contenziosi fiscali, successioni, ma anche partecipazioni in società. Un dato allarmante, a mio avviso, che diventa inaccettabile in questo tempo post Covid in cui tutte le certezze sono state messe in discussione, così come i patrimoni e il futuro delle aziende e delle famiglie italiane.
 
La tutela del proprio conto corrente e della prima casa non devono solo intattaccare l'emotività di un imprenditore ma devono spingere chiunque a darsi da fare per rendere concreti i due più grandi obiettivi di chi oggi fa impresa: tutelare la propria azienda, la serenità della famiglia (60%) e il futuro dei figli (57%)".

"Aggiungo - e conclude Carlo Carmine - che tutte le azioni attualmente allo studio del Governo, come ad esempio la Cash Flow Tax, sono rivolte al Fisco allo scopo di "semplicarsi" la vita nella riscossione dei tributi. Eppure, c'è da dire che le stesse non sono rivolte alla riduzione del carico fiscale che ogni azienda, ogni partita iva, è costretta a subire e con il quale si confronta ogni giorno. In questo contesto, a rischiare è sempre il patrimonio di ciascun imprenditore".  

CFC Legal

E' la prima azienda legale in Italia, specializzata in procedimenti a difesa di cittadini e aziende dall'azione dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.  Offre una vasta gamma di servizi e consulenza legale, fiscale e contabile, opponendosi da sempre all’illegittimità delle procedure di riscossione tasse e tributi. Grazie all'esperienza dei soci fondatori nel settore legale e fiscale e alla selezione dei collaboratori, la CFC Legal assiste ogni giorno professionisti e imprenditori nelle questioni relative ai procedimenti contro Agenzie delle Entrate ed ex Equitalia | AER, annullando o gestendo avvisi di accertamento, pignoramenti, fermi amministrativi, ipoteche e intimazioni di pagamento.
Commenti
    Tags:
    popolazione benestanteindagine bva doxacfc legalrischio perdita patrimoniorischio aggressione patrimonio. somme sul conto correnteprima casa




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.