A- A+
Economia
Poste, l'ex banker di JPM che ha scalato privato e pubblico: chi è Del Fante
Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane 

La forte crescita del titolo Poste nella gestione Del Fante

Ha riportato Poste Italiane ai livelli pre-pandemia e può guardare con fiducia al futuro. È Matteo Del Fante, manager fiorentino classe 1967, di cui si parla molto non soltanto per il suo presente da amministratore delegato della società, ma anche per possibili incarichi futuri.

Del Fante ha ricoperto ruoli manageriali sia nel settore privato che in quello pubblico. È stato managing director di JP Morgan a Londra, prima di decidere di tornare in Italia e di scalare le gerarchie all’interno di tre soggetti di grandissimo rilievo nel nostro Paese. Prima di tutto, Cassa Depositi e Prestiti, di cui è stato dirigente dal 2004 e direttore generale dal 2010 al 2014.

In quell’anno, Del Fante, chiamato da Matteo Renzi in Terna, lascia via Goito per diventare amministratore delegato del colosso della rete elettrica fino al 2017. Nel triennio l’azienda ottiene risultati in crescita. Il 28 aprile del 2017 viene nominato amministratore delegato di Poste Italiane dall’allora governo guidato da Paolo Gentiloni al posto di Francesco Caio.

Il giorno prima della sua nomina le azioni del gruppo – che è controllato per il 35% da Cassa Depositi e Presti, per il 29,3% dal Ministero dell’Economia e ha un flottante di circa il 35% - venivano scambiate a 6,27 euro. Mentre scriviamo siamo a oltre 12,3 euro, con un target price fissato a oltre 13 euro.

generali utile trimestrale
 

Lo stipendio del top-manager 

Tra l’altro, dopo i risultati pubblicati ieri (leggi qui i conti completi), con l’incremento dell’utile del 31% a 1,2 miliardi nei primi nove mesi, sono stati rivisti al rialzo gli obiettivi per quest’anno. L’ebit è prevista a 1,8 miliardi (in aumento di circa 100 milioni) e l’utile netto a 1,3 miliardi, anch’esso in aumento di ulteriori 100 milioni. E gli analisti stanno rivedendo al rialzo stime e prezzi obiettivo.

Dunque, Del Fante è un manager che ha vissuto entrambe le “vite”, quella pubblica e quella privata. Secondo la relazione del 2020 di Poste Italiane ha guadagnato 1,255 milioni lordi come emolumento fisso, cui si sommano altri 410 mila euro variabili. 

LP 5860498
 

Del Fante e la partita Assicurazioni Generali

Il top-manager fiorentino gode di molto credito nella business community. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, sarebbe proprio quello di Del Fante il nome “segreto” che Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio avrebbero in mente per il timone delle Assicurazioni Generali.

Al momento le voci intorno al capo di Poste sono state smentite con minore convinzione rispetto a quanto fatto con altri nomi per il Leone – dal ritorno di Mario Greco fino all’ex amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo. Se si trattasse di una mera questione economica, Del Fante – che è stato riconfermato alla guida di Poste ad aprile dello scorso anno – potrebbe triplicare il suo stipendio se accettasse la corte di Generali.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    matteo del fanteposte italianeposte italiane matteo del fante




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.