A- A+
Economia
Prada: nel 2020 perdita da 54 mln, ricavi -24%. Torna il dividendo

Il gruppo Prada ha chiuso il 2020 con una perdita di 54 milioni di euro e con ricavi in calo del 24% a cambi costanti, a 2,423 miliardi di euro. Tra gli altri dati, il risultato operativo e' positivo per 20 milioni di euro, gli investimenti sono stati pari a 122 milioni e la posizione finanziaria netta e' negativa per 311 milioni, in miglioramento rispetto ai -406 milioni di fine 2019. Il trend, afferma una nota, e' in progressivo miglioramento nel canale retail grazie alla crescita dei consumi locali nella seconda meta' dell'anno in tutte le aree geografiche; nel solo mese di dicembre inoltre le le vendite retail sono state superiori a quelle del 2019.

Le vendite online sono salite nell'anno del 200%. Il cda, tenuto conto della mancata distribuzione del dividendo nell'anno precedente e del trend positivo delle vendite, ha deliberato la distribuzione di una cedola di 3,5 centesimi di euro per azione, per un totale di 90 milioni, prelevati dalle riserve che ammontano a 1,6 miliardi. "In questo anno cosi' drammatico siamo comunque riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati - ha detto l'a.d. Patrizio Bertelli - abbiamo risposto con rapidita' ai cambiamenti del mercato, rafforzando il rapporto con la clientela locale i cui consumi nella seconda meta' dell'anno hanno quasi completamente compensato l'assenza di turisti. Siamo riusciti a raggiungere buoni livelli di redditivita' e a generare un importante flusso di cassa, migliorando cosi' la nostra posizione finanziaria. Questi risultati ci infondono fiducia per affrontare lo sviluppo che ci attende non appena terminera' la fase piu' critica della pandemia".

Commenti
    Tags:
    pradaprada ricaviprada dividendoprada perdita




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.