Economia
Prezzo del gas in discesa a ottobre, ma in 12 mesi bollette su del 67%

Secondo i dati di Arera, complice il caldo record a ottobre e la minore richiesta, cala il prezzo del gas di ottobre. Ma il 2022 è un salasso per le famiglie
In un anno aumenti del 67%, prezzo per le famiglie a 1.700 euro
In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022) è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° novembre 2020 - 31 ottobre 2021). Lo rende noto Arera che oggi ha aggiornato la bolletta del gas per le famiglie ancora a tutela. La famiglia tipo, per i consumi effettuati nel mese di ottobre, riceverà una bolletta con una riduzione del 12,9% rispetto al costo del III trimestre 2022.
Besseghini (Arera): "Sul gas non bisogna abbassare la guardia"
"Non abbassiamo la guardia. Il costo del gas per ottobre registra un calo rispetto al trimestre precedente ma le percentuali non devono trarre in inganno". Ad affermarlo è Stefano Besseghini, presidente di Arera, commentando l'aggiornamento della bolletta del gas che ad ottobre è in calo del 12,9%.
"I valori - sottolinea - rimangono molto alti rispetto al passato e, se è vero che hanno avuto un impatto modesto per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda dei mesi freddi. L’invito resta quindi quello a fare attenzione al risparmio e all’efficienza energetica. L’impegno dell’Autorità resta massimo, per garantire la tenuta dell’intero sistema energetico quale prima condizione necessaria per la tutela del consumatore", conclude Besseghini.