Economia
Pubblicità più intelligente (e performante) grazie all'AI, AdKaora (Mondadori) entra nel capitale di AD cube
AD cube ha sviluppato una piattaforma che combina innovativi algoritmi di AI per trasformare il modo in cui i brand gestiscono e misurano le proprie campagne pubblicitarie

Andrea Santagata
AdKaora (Mondadori) entra nel capitale di AD cube
AdKaora, l’agenzia Martech digitale internazionale di Mondadori Media, entra nel capitale di AD cube, startup italiana AdTech specializzata in intelligenza artificiale applicata all’advertising, selezionata nella prima edizione del programma di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori.
Nata all’interno di ML cube, spin-off del Politecnico di Milano, AD cube ha sviluppato, attraverso competenze scientifiche e di mercato, una piattaforma che combina innovativi algoritmi di AI per trasformare il modo in cui i brand gestiscono e misurano le proprie campagne pubblicitarie.
LEGGI ANCHE: EssilorLuxottica: non più champagne, ma acqua. Del Vecchio Jr stappa Fiuggi e mette sul piatto 6 milioni di euro
L’operazione porta la partecipazione complessiva del Gruppo Mondadori in AD cube al 20% e, attraverso un meccanismo di put&call option, consentirà l’acquisizione del 100% del capitale nei prossimi anni. Questo accordo permetterà inoltre ad AdKaora, già leader e innovatore nel mobile advertising e nel proximity marketing, di sviluppare e commercializzare soluzioni sempre più innovative di AI applicata in grado di far raggiungere ai clienti importanti obiettivi di comunicazione.
AD cube potrà a sua volta accelerare ulteriormente la crescita e la diffusione della propria tecnologia, potenziare la roadmap di sviluppo, rafforzare il proprio team e sostenere la scalabilità internazionale.
L’investimento di AdKaora in AD cube conferma, inoltre, il valore dell’esperienza offerta da PLAI. Il percorso avviato con l’acceleratore del Gruppo Mondadori ha rappresentato per AD cube un’opportunità concreta di crescita in un ambiente che ha favorito la validazione delle tecnologie proprietarie in sinergia con le aree operative di Mondadori Media.
"La partecipazione al programma PLAI ha fornito ad AD cube un’accelerazione mirata ed efficace, grazie all’approccio verticale del programma sull’intelligenza artificiale applicata in ambiti di fortissimo interesse per il Gruppo Mondadori", commenta Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori.

"Il confronto costante con mentor ed esperti ha consentito alla giovane impresa di affinare il posizionamento del prodotto e aumentare l’aderenza al mercato. L’interazione continua con il nostro network ha fornito feedback fondamentali per migliorare la loro roadmap evolutiva a tal punto da portarci alla decisione di entrare nel capitale di AD cube attraverso AdKaora, la nostra punta di diamante in ambito digital advertising, per una nuova fase di crescita ed evoluzione per loro, per noi e per i nostri clienti", conclude Santagata.
"L’ingresso del Gruppo Mondadori in AD cube rappresenta molto più di un investimento: è l’inizio di una collaborazione unica tra AI e la visione del più grande gruppo Media e Martech in Italia. Insieme vogliamo ridisegnare il futuro dell’advertising, creando un nuovo paradigma in cui l’AI diventa motore di valore, capace di generare nuovi livelli di performance e liberare tempo in azienda da dedicare ad attività a più valore aggiunto", commenta Alessandro Nuara, founder di AD cube, insieme ai soci Nicola Caporaso, Marcello Restelli, Nicola Gatti e Francesco Trovò.