Pubblicità tv in calo in tutta Europa, Mediaset giù in Borsa - Affaritaliani.it

Economia

Pubblicità tv in calo in tutta Europa, Mediaset giù in Borsa

Dopo il profit warning di Wpp e i conti di ProSieben, il titolo del Biscione risente del calo dell'adv e si riporta sui livelli precedenti alla scalata francese

Mediaset in Borsa si riporta sui livelli di metà dicembre 2016, nei giorni precedenti l'avvio della scalata francese di Vivendi. Le azioni del Biscione, reduci da una settimana di vendite, hanno oggi chiuso in ribasso del 3,62% scendendo a 3,146 euro. Oltre che per l'incertezza per l'esito della diatriba con i francesi su Premium, sul titolo del gruppo televisivo hanno pesato negli ultimi giorni i timori per l'andamento del mercato pubblicitario dopo il profit warning lanciato da Wpp la scorsa settimana e oggi dalla tedesca ProSiebenSat.

Intanto, il Biscione rafforza la presa sulla sua controllata spagnola Mediaset Espana dopo che si e' concluso il programma di acquisto di azioni proprie di quest'ultima. In una nota la societa' spagnola ha annunciato di aver completato il piano di buyback avviato a febbraio investendo complessivamente 100 milioni di euro per acquistare 9,28 milioni di azioni proprie, quantita' pari al 2,756% del capitale di Mediaset Espana.

In questo modo, il primo azionista Mediaset, attualmente titolare del 50,21%, vedra' aumentare al 51,6% i diritti di voto a sua disposizione. Se poi, come avvenuto per gli ultimi piani di buyback, Mediaset Espana dovesse procedere anche all'annullamento dei titoli acquistati, questo permettera' a Mediaset di salire al 51,6% anche nel capitale ordinario della controllata.