Qatar Investment Authority e Goldman Sachs, rafforzata la partnership: investimenti fino a 25 miliardi di dollari tra fondi e co-investimenti - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 18:32

Qatar Investment Authority e Goldman Sachs, rafforzata la partnership: investimenti fino a 25 miliardi di dollari tra fondi e co-investimenti

Qatar Investment Authority (“QIA”) e Goldman Sachs Asset Management (“Goldman Sachs”) hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (“MoU”)

di Salvatore Isola

Qatar Investment Authority e Goldman Sachs: rafforzata la partnership

Qatar Investment Authority (“QIA”) e Goldman Sachs Asset Management (“Goldman Sachs”) hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (“MoU”) volto ad ampliare la loro partnership strategica.

QIA intende impegnare complessivamente fino a 25 miliardi di dollari in fondi gestiti da Goldman Sachs Asset Management e in opportunità di co-investimento. Nell’ambito dell’accordo, QIA collaborerà con Goldman Sachs Asset Management su una gamma di strategie nei mercati privati, sia esistenti sia di nuova costituzione, oltre che su opportunità di investimento diretto, rafforzando così il proprio accesso a operazioni di elevato profilo nei principali settori di crescita globale.

Qatar Investment Authority e Goldman Sachs: le dichiarazioni di QIA

"QIA è lieta di collaborare con Goldman Sachs in questo accordo storico, che vede due istituzioni con obiettivi di investimento allineati unirsi per ottenere un accesso rafforzato a opportunità di investimento di livello mondiale negli anni a venire. Questo accordo si fonda su una relazione di lunga data con Goldman Sachs e fornisce a QIA una pipeline privilegiata di operazioni in settori critici per la nostra strategia di investimento, tra cui intelligenza artificiale, fintech, infrastrutture digitali e private credit", ha dichiarato Mohammed Saif Al-Sowaidi, CEO di QIA.

Al-Sowaidi ha inoltre sottolineato come la partnership vada oltre la mera allocazione di capitale. L’impegno di Goldman Sachs ad ampliare la propria presenza a Doha come hub strategico chiave per l’asset management rafforza il ruolo della capitale del Qatar come centro finanziario regionale e genera benefici concreti per l’economia nazionale attraverso il trasferimento di competenze, la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento delle capacità nel settore degli investimenti alternativi. La collaborazione consentirà inoltre di individuare e realizzare investimenti trasformativi in grado di generare solidi rendimenti corretti per il rischio a beneficio delle future generazioni del Qatar.

La visione di Goldman Sachs sul percorso di crescita del Qatar

"Il Qatar sta seguendo un percorso entusiasmante di diversificazione economica, che include l’espansione del suo notevole ecosistema di campioni nazionali, lo sviluppo dei mercati dei capitali e la crescita del bacino di talenti", ha dichiarato David Solomon, Presidente e CEO di Goldman Sachs. "Questo crea opportunità significative per ampliare l’impatto dello Stato, la sua connettività globale e la sua attrattività come partner di investimento articolato e multifunzionale".

L’ampliamento della partnership vedrà QIA impegnarsi come anchor investor in diverse strategie di punta e innovative di Goldman Sachs e rafforzerà la cooperazione tra Goldman Sachs e lo Stato del Qatar su più livelli. In questo contesto, Goldman Sachs aumenterà in modo significativo il proprio organico a Doha, trasformando l’ufficio locale nel più grande presidio regionale per l’asset management, così da fornire ulteriori risorse ai clienti qatarini e supportare i clienti globali nell’accesso alle opportunità economiche della regione.

Qatar Investment Authority e Goldman Sachs: sviluppo dei mercati dei capitali e cooperazione globale

La società metterà inoltre a disposizione dello Stato del Qatar le risorse della propria rete Value Accelerator, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo nazionale e al rafforzamento dell’ecosistema finanziario nel suo complesso. Goldman Sachs fornirà servizi di consulenza strategica e supporto in materia di raccolta di capitali, operazioni di M&A e sviluppo dell’economia e dei mercati dei capitali del Qatar, promuovendo gli investimenti diretti esteri e sostenendo la crescita delle principali aziende qatarine.

Attraverso la propria rete globale e la capacità di aggregazione, la società collaborerà infine con lo Stato del Qatar per favorire un dialogo e una cooperazione più intensi tra i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo e i partner globali, inclusi quelli dell’area Asia-Pacifico.
 

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "ECONOMIA"