A- A+
Economia
Quanto vale la laurea Bocconi? Il 94% lavora dopo un anno

Il 94,2% lavora a un anno dalla laurea, uno su quattro all'estero. In forte crescita (oltre 8 punti) la percentuale di chi lavora gia' al momento della laurea. Il valore delle lauree specialistiche Bocconi – soprattutto presso i datori di lavoro esteri - è aumentato nell’ultimo anno, secondo l’Indagine occupazionale, i cui risultati sono stati resi noti oggi.
 
Una larga maggioranza di laureati Bocconi lavora già al giorno della laurea: il tasso di occupazione è, infatti, passato dal 60,7% al 68,9%, con un incremento di oltre 8 punti percentuali. L’ultima rilevazione (non campionaria, ma sull’intera popolazione dei laureati) copre le sessioni di laurea da giugno 2014 ad aprile 2015.
 
L’occupazione è pressoché totale (94,2%, con un incremento dello 0,1%) a un anno dalla laurea, con un tempo medio di inserimento lavorativo pari a un mese.
 
Prosegue il trend di apprezzamento della laurea Bocconi nei mercati del lavoro esteri. Un laureato biennale su quattro, a un anno dalla laurea, lavora ormai fuori dall’Italia. Il tasso è cresciuto dal 22,9% al 25,2%.

 


 
“I dati dell’indagine”, afferma Antonella Carù, direttrice della Scuola superiore universitaria, che eroga i programmi graduate della Bocconi, “segnalano la sintonia tra la nostra formazione e il mondo del lavoro. Tutti i nostri Programmi adottano una prospettiva internazionale e sono teatro di innovazione continua, nei contenuti e nei metodi didattici, coerenti  con le continue trasformazioni del sistema economico. Le imprese e le istituzioni apprezzano la preparazione dei nostri studenti non solo per la solida base teorica, ma anche per le competenze operative, sviluppate grazie a molte attività, quali field project, progetti sviluppati con le imprese, stage. Proprio questa molteplicità di esperienze consente ai nostri laureati di inserirsi bene nel mondo del lavoro, integrandosi immediatamente e cominciando fin da subito a dare un proprio contributo”.
 
Tra i motivi di un collocamento nel mercato del lavoro in controtendenza rispetto ai dati macroeconomici c’è sicuramente anche l’attività del career service dell’Università, che nel 2014 ha gestito 8.086 offerte di stage e lavoro, il 23,5% delle quali all’estero.

Tags:
laureabocconilavorotrovare lavoroantonella carù
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.