A- A+
Economia
Rcs, Cairo rafforza la presa con voto maggiorato. All'editore 65% dei diritti
URBANO CAIRO (foto Lapresse)

L'assemblea Rcs ha approvato in sede straordinaria l'introduzione del voto maggiorato. Lo fa sapere una nota del gruppo. "Il meccanismo della maggiorazione consentirà l'attribuzione di due diritti di voto per ciascuna azione ordinaria RCS MediaGroup che sia appartenuta al medesimo azionista della società per un periodo continuativo di almeno 24 mesi, a decorrere dall'iscrizione in un apposito elenco speciale, che sarà istituito a cura della società presso la sede sociale”. 

Nella relazione illustrativa del cda sul voto maggiorato depositata prima dell'assemblea, il consiglio aveva spiegato il motivo per cui ritenesse necessario introdurre la modifica ai diritti di voto. In primo luogo, secondo il consiglio, il voto maggiorato "può incoraggiare un approccio all'investimento di medio-lungo periodo, favorendo la presenza di investitori stabili. La stabilità dell'azionariato consentirà - aveva scritto - un incremento durevole del valore delle azioni e permetterà di supportare la realizzazione di progetti destinati a svilupparsi in un orizzonte temporale medio-lungo". Le loyalty shares consentono anche di "contrastare fenomeni di volatilità del titolo, connessi nella maggior parte dei casi a operazioni speculative o di breve periodo”. 

Il voto plurimo, una volta richiesto e ottenuto, ha anche un altro vantaggio: consente di aprire con più tranquillità il capitale ad altri investitori. L'azionista di controllo, in questo caso Urbano Cairo, che secondo le simulazioni del cda avrà il 65,3% dei diritti di voto, manterrebbe una presa forte sul capitale anche nel caso in cui un altro investitore decidesse di acquisire una partecipazione rilevante del gruppo. Non è da escludere, di conseguenza, che l'operazione possa portare in futuro a modificare l'assetto azionario di Rcs. L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 e la distribuzione di un dividendo di 0,03 euro per azione. Contestualmente, ha approvato la politica in materia di remunerazione per l'esercizio 2021 e nominato il Collegio Sindacale.

Commenti
    Tags:
    rcscairovoto maggioratodiritti
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.