Rcs, ok alla vendita di via Solferino. Blackstone: "La redazione resta in affitto"

@paolofiore
L'ad Pietro Scott Jovane ha raggiunto l'obiettivo: chiudere la cessione degli immobili Rcs entro Natale al fondo Usa Blackstone per 120 milioni. Lo ha fatto non senza resistenze, sia dei giornalisti del gruppo, sia di alcuni membri del Cda.
Il Consiglio di amministrazione ha infatti approvato "a maggioranza" la vendita del complesso di via Solferino e via San Marco, che oggi ospita le redazioni di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Lo ha ufficilizzato la società al termine di un lungo board, nel quale alcuni consiglieri, come Marchetti e Pesenti, si sarebbero opposti alla decisione di Jovane.
Toccherà adesso all'amministratore delegato e al direttore finanziario di finalizzare l'operazione, che comprende "la stipula di contratti di affitto da parte di Rcs sull'intero complesso, con durate variabili sulle diverse porzioni". Un'opzione che non incontrerà le resistenze del nuovo proprietario: interpellato da Affaritaliani, Blackstone conferma che "il piano prevede l'affitto degli immobili a Rcs". Corriere e Gazzetta rimarranno in via Solferino. Tramontano quindi le ipotesi che vedevano arrivare nella storica sede del giornale un nuovo inquilino, come Versace.
Cosa farà adesso il Cdr del Corriere? In una nota il comitato di redazione bissa l'intervento dello scorso 31 ottobre, che aveva concorso a far slittare la vendita: "Il Cdr continuerà a percorrere tutte le strade per promuovere un’azione di responsabilità" contro i consiglieri perché ritiene l'operazione "folle dal punto di vista finanziario".