Recordati, Brembo, Ima e Fca: Pil, l'Italia svolta nel 2017 - Affaritaliani.it

Economia

Recordati, Brembo, Ima e Fca: Pil, l'Italia svolta nel 2017

Il 2017 può essere l’anno del rilancio per l’Italia, grazie agli exploit dei suoi campioni. Da Fca a Campari, da Recordati al gruppo Veronesi, ecco quali sono

vacchi
Alberto Vacchi

E che dire del comparto del diporto e delle imbarcazioni di lusso: che gli italiani siano un popolo di navigatori è storia nota, ma sono anche tra i più apprezzati costruttori al mondo, tanto che alcuni dei più bei (e costosi) yacht al mondo sono realizzati in Italia, dai cantieri Azimut fondati da Paolo Vitelli al gruppo Ferretti che dal 2012 è controllata dalla cinese Shandong Heavy Industry Group (Shig) - Weichai Group ma nel quale Piero Ferrari resta socio di minoranza col 13,2%.

La lista dei campioni italiani, quotati e non, è davvero lunga e col Piano Industria 4.0 varato nell’ultima legge di stabilità, che mira a sviluppare gli investimenti a maggior contenuto innovativo-tecnologico, potrebbe anche allungarsi.

Almeno è quello che sperano operatori di venture capital come Digital Magics che da tempo scommettono sull’open innovation.

Con una bilancia commerciale italiana che ha toccato lo scorso anno un nuovo massimo storico di surplus con l’estero (51,6 miliardi di euro) e continua anche dai primi dati del 2017 ad accelerare il passo, credere nelle possibilità dell’Italia di ripartire è doveroso, farlo scommettendo sui settori “giusti” può anche rivelarsi redditizio, per tutto il Paese come per i singoli investitori.

Luca Spoldi