A- A+
Economia
Recovery Academy, arriva la "scuola" per formare la Pubblica amministrazione

In questi giorni, al centro dell’esame in commissione al Senato, è in pista il “decreto Reclutamento”. L'ordinanza, atta a rinforzare le competenze tecniche nella Pubblica amministrazione, punta ad aprire la strada per i nuovi ingressi di professionisti e giovani dipendenti. Però, come scrive il Sole24Ore, bisogna anche puntare sulla formazione di chi nella PA già ci lavora. Ieri, il Ministero dell’Infrastrutture ha presentato il programma di formazione, promosso insieme alla Conferenza delle Regioni e all’Anci.

 

L’obbiettivo del “Pnrr Academy” è di far crescere le competenze, tecniche e digitali, ai tanti dipendenti pubblici che svolgono la funzione di responsabili unici di rappresentamento che rappresentano lo snodo chiave nelle procedure d’appalto: i Rup. Si tratta di una platea di dipendenti potenzialmente sterminata, visto che questo ruolo impegna diverse figure nella Pa. Il decreto, comunque, si rivolge anche a tutto il personale delle stazioni appaltanti, delle centrali di committenza e dei provveditorati alle opere pubbliche, in un contesto che secondo i calcoli ministeriali conta 60 mila persone. Non solo: il Ministero, inoltre, ha avviato le procedure per reclutare 120 nuovi ingegneri, oltre ad altre assunzioni in calendario per l’inizio del prossimo anno quando si apriranno nuovi spazi di turn over.

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture, ha commentato: “Il Ministero ha già avviato le attività necessarie per la realizzazione dei progetti del Pnrr, che richiede stazioni appaltanti e centrali di committenza di lavori, servizi e forniture organizzate, professionalizzate e preparate sui nuovi modelli per realizzare infrastrutture sostenibili”. Sulla stessa linea gli amministratori locali, che però premono su Porta Pia anche sulle procedure oltre che sulla formazione.

Antonio Decaro, presidente dell’Anci, ha spiegato: “Per dare attuazione al Pnrr c’è bisogno di accelerare sull’assegnazione delle risorse, da un lato, quindi fare la programmazione insieme a Governo e Regioni almeno per le risorse che riguardano i Comuni. Poi, c’è il tema delle assunzioni e della qualificazione, della professionalizzazione di alcune figure all’interno degli enti locali”. Infine, Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, ha riconosciuto che: “la formazione è fondamentale, perché le normative sugli appalti sono cambiate molto nel tempo”.

Commenti
    Tags:
    recovery academypubblica amministrazionedecaroformazione




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.