Politica
Appendino (M5s): "Meloni sta obbedendo su tutto a Trump, tra dazi, armi e gas"
La vicepresidente M5S Chiara Appendino attacca il governo su dazi, caro energia e crisi industriale: “Risposte solo con slogan, mentre le imprese italiane soffrono e chiudono a ritmo record”.

Dazi, Appendino (M5S): “Il ponte Meloni con gli Stati Uniti è solo un levatoio a senso unico”
Chiara Appendino (M5S) ha lanciato un duro attacco in Aula contro la gestione del governo Meloni su dazi e politica industriale, sottolineando le difficoltà delle imprese italiane.
Durante la discussione sul decreto Sicurezza alla Camera, la vicepresidente del Movimento 5 Stelle ha accusato Meloni e il ministro Urso di abbandonare il tessuto produttivo nazionale proprio nel momento di massima difficoltà: “Punire chi fa impresa ormai è diventata la vostra specialità. Il ponte con gli USA? Solo un levatoio che si abbassa per comprare armi e gas, ma si alza quando a beneficiarne dovrebbero essere le nostre aziende”.
Appendino ha inoltre ricordato i numeri preoccupanti della crisi: “26 mesi consecutivi di crollo della produzione industriale, 250.000 imprese morte nel 2024, raddoppiati i lavoratori coinvolti in crisi aziendali”. E accusa il governo di rispondere alle richieste delle imprese “solo con slogan, senza un vero piano industriale”.