A- A+
Economia
Rete, Cdp vuole Tim e sfida Kkr: pronta un'offerta da 20 miliardi di euro

Tim, il termine di validità dell’offerta è fissato al 31 marzo 2023

Emergono nuovi elementi nel dossier  dopo la mossa del fondo Kkr: è arrivato il via libera di Cdp, insieme a Macquarie, all'offerta su NetCo.  "Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, recita la nota diffusa dal gruppo, ha dato il via libera alla presentazione di un’offerta non vincolante da parte di Cdp Equity, congiuntamente a Asset Management, per l’acquisto della costituenda NetCo di Tim, che ricomprenderà la rete infrastrutturale e la partecipazione in Sparkle". Il termine di validità dell’offerta "è fissato al 31 marzo 2023", si aggiunge.   

Si tratterebbe di un'offerta per una quota di Netco, valutata complessivamente circa 20 miliardi di euro, ma migliorativa per Tim rispetto a quella del fondo Usa. Avrebbe infatti una componente di cassa maggiore, fino a 10 miliardi di cash, 8 miliardi di debito più un earn-out da 2 miliardi: questo, oltre a un deconsolidamento del debito per Tim, porterebbe, anche ad avere più liquidità.

La notizia è stata poi confermata da Tim stessa: il gruppo ha comunicato di aver ricevuto da un consorzio formato da CdP Equity and Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited, che agisce per conto di MAM Funds, "un’offerta non vincolante per l’acquisto del 100% della costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle". "L'offerta, che scade il 31 marzo 2023, sarà sottoposta all'esame preliminare del Comitato Parti Correlate, ai sensi della normativa applicabile a CdP Equity, quale parte correlata di Tim, e sarà, a seguire, portata all'attenzione del Consiglio di Amministrazione, ove possibile nella riunione già programmata per il 15 marzo 2023 o in un’altra data da definire", si aggiunge. 

LEGGI ANCHE: Tim, Labriola: "Compartecipazione nella rete? Non ha alcun senso, no grazie"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdpkkrtim





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.