A- A+
Economia
Riconversione, Tirreno Power realizzerà due centrali elettriche a gas naturale

Riconversione, i progetti per Roma e Savona

Tirreno Power, il gruppo elettrico leader nel settore italiano, vuole realizzare nuovi impianti turbogas a ciclo combinato nelle centrali elettriche di Civitavecchia (Roma) e Vado Ligure (Savona). Le nuove centrali saranno alimentate a metano. Tirreno Power è  controllata in quote paritetiche da Sorgenia (F21 con Asterion) e dai francesi di Engie. Nel dettaglio, da quanto si apprende dal Sole 24 Ore, la Tirreno Power ha presentato alle autorità amministrative competenti le istanze per avviare l’iter di valutazione dei due progetti. “I progetti che l’azienda sta valutando riguardo impianti di ultima generazione a ciclo combinato alimentati a gas naturale” dice un comunicato della Tirreno Power. 

“Con il deposito delle istanze di autorizzazione si avvia l’analisi della proposta che la società ha presentato per rispondere alle esigenze contenute nel Piano nazionale energia e clima del Governo Italiano (Pniec)”. Inoltre, Il Sole 24 Ore fa sapere che il piano individua il percorso di sviluppo sostenibile del sistema energetico nazionale nel periodo 2002- 2030 e punta sulla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, ma ciò comporterà la disponibilità di centrali turbogas a ciclo combinato molto flessibili e veloci nel modulare la produzione elettrica, in modo da accompagnare l’incostanza della produzione elettrica data dal vento e dal sole. 

Riconversione, i nuovi impianti di Tirreno Power 

“I nuovi impianti che Tirreno Power sta valutando rappresentano la soluzione più virtuosa per efficienza e basse emissioni a supporto della transizione energetica che porterà a un sistema di generazione elettrica con alta prevalenza di fonti rinnovabili. Un sistema elettrico che ha attualmente la necessità di impianti programmabili- dice la società- capaci di garantire continuità di produzione e flessibilità operativa”. 

Già nel 2016, come fa sapere il Sole 24 Ore, la Tirreno Power aveva abbandonato la produzione a carbone a Vado Ligure e aveva realizzato la piena riconversione industriale. Invece la centrale termoelettrica di Civitavecchia (Torrevaldaliga Sud) si trova lungo la Via Aurelia Nord a circa 6 chilometri a nord- ovest di Civitavecchia, tra la linea di costa tirrenica e la linea ferroviaria Roma- Genova ed è costituita da 3 turbine a gas in ciclo combinato ed un gruppo termoelettrico tradizionale da 320 megawatt tenuto spento in riserva fredda. 

 

Commenti
    Tags:
    riconversionetirreno powercentrali elettrichegasnaturale




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.