A- A+
Economia
Rimborsi agli imprenditori agroalimentari. Uno su 4 non è mai stato pagato
(fonte Lapresse)

Rimborsi agli imprenditori agroalimentari. Uno su 4 non è mai stato pagato

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, ma insieme alla pandemia c'è da fare i conti con una pesante crisi economica in corso. Il governo è alle prese con il Dl Sostegni che dovrebbe portare nelle tasche dei lavoratori più penalizzati dei nuovi indennizzi per fronteggiare le difficoltà. Ma su una misura già in vigore da tempo, che avrebbe dovuto alleviare le sofferenze dei ristoratori in crisi, arrivano numeri allarmanti. Il bonus voluto dall'ex ministra dell'Agricoltura, la renziana Teresa Bellanova, si è rivelato fin qui un flop. La misura venne presentata - si legge sul Fatto Quotidiano - la scorsa estate per “dare una risposta concreta ed immediata a una categoria in ginocchio”. Il meccanismo è chiaro: il ristoratore acquista materie prime italiane per una spesa che va da mille a 10 mila euro e presenta la fattura al ministero per chiedere un iniziale rimborso del 90%. Poi il restante 10% arriva dopo la dimostrazione dell’effettivo pagamento.

Lo stanziamento promesso è di 600 milioni. Intanto - prosegue il Fatto - il fondo stanziato si è poi fermato a 307 milioni, la metà di quanti erano stati promessi dalla ministra. Un flop conclamato anche per il ritardo con cui Poste sta gestendo le oltre 14.600 domande arrivate dai ristoratori (sul totale di 42.673). Di queste, 8.500 non hanno ancora ricevuto un centesimo, un po’ più di 6 mila hanno preso il 90% e solo un ristoratore ha preso il 100%.

Commenti
    Tags:
    bonus ristorantibonus agroalimentarebonus bellanovagovernogoverno draghiprodotti agroalimentaribonus ristori




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.