A- A+
Economia
Rocky Balboa e James Bond “lavoreranno” per Jeff Bezos

La notizia già circolava ma adesso siamo alle battute finali. Il più famoso leone della storia, quello della Metro Goldwyn Mayer (MGM), sta per essere “rapidamente mangiato” dal gigante di Jeff Bezos.

Nei prossimi giorni uno dei giganti di Hollywood entrerà (se non accadranno fatti contrari) nel gruppo Amazon per una cifra intorno ai 9 miliardi di dollari.

Una nuova era dello streaming sta cominciando. Il gruppo di Bezos avrà così a disposizione oltre 4000 titoli con due pilastri di caratura mondiale come le due grandi ed intramontabili serie di James Bond e Rocky Balboa con Adonis Creed e Silvester Stallone.

Prima della trattativa le azioni MGM avevano una quotazione di 5,5 miliardi di dollari ma le voci dell’operazione le hanno fatte lievitare.

In poche settimane sono passate da 105 dollari a 140.

MGM, è qualcosa di più che uno dei più grandi ed importanti studi cinematografici del mondo, è una vera e propria icona del cinema.

Nato nel 1924 dalla fusione tra la compagnia del magnate del teatro Marcus Loew con Metro Pictures e Goldwyn, del famoso produttore Louis B. Mayer, ha significato nell’immaginario collettivo il senso del cinema d’amore, di guerra, di avventura e tanto tanto altro.

Non è la prima vendita del gigante cinematografico. Comprato e rivenduto ben tre volte da Kirk Kerkorian, il re dei casinò, è stato molto vicino a diventare il pezzo pregiato di Time Warner e Sony. Ma le trattative fallirono per il prezzo ritenuto troppo alto, 5 miliardi di dollari nel 2004.

Nel 2018 un altro tentativo di vendita finito male, alla Apple e adesso il colosso Amazon, uscito dalla pandemia da Coronavirus più forte che mai.

Morgan Stanley e Lion Tree sono le due banche di investimento che stanno seguendo il “deal”.

Il franchise di James Bond è uno dei marchi più redditizi di MGM. I film hanno un botteghino mondiale che supera i 7.000 milioni di dollari. E il business degli otto film sui pugili Rocky Balboa e Adonis Creed, ha guadagnato più di $ 1 miliardo.

 

Commenti
    Tags:
    bezosamazonmgmbondbalboa




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.