A- A+
Economia

 

treu (2)

twitter @andreadeugeni

Il Sole 24Ore intende fare cassa vendendo 24 Ore Software, la controllata del gruppo guidato da Donatella Treu (nella foto) nata dalla fusione delle software house acquisite da Via Monte Rosa tra il 2007 e il 2012 e riunite poi sotto un unico marchio. Visto che la Confindustria, il socio di maggioranza dell'azienda editoriale non ha intenzione di aprire il portafoglio per fronteggiare il progressivo deterioramento dei conti, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il Sole avrebbe dato mandato a Mediobanca di valorizzare il business dei software gestionali per i professionisti.

Lo scopo è quello di dare una boccata d'ossigeno al bilancio che, per il momento non ha problemi patrimoniali, ma che dal 2010 sta bruciando liquidità dopo la chiusura di ben tre esercizi in perdita (nel 2010 di 40,1 milioni, nel 2011 di 8,4 milioni, nel 2012 di 45 milioni) e con il tendenziale del 2013 che è peggiore di quello dell'anno scorso.

La vendita della società creata dopo il raggruppamento di Data Ufficio Spa (Caf e soluzioni fiscali per PA), esa software (Ict per d'impresa), Soluzioni Gestionali24 (studi professionali) e Str (edilizia), seguirebbe quella della cartolarizzazione dei crediti commerciali per 55 milioni di euro. Operazione messa a segno quest'estate sempre per riportare liquidità in cassa, in attesa che il mercato pubblicitario inverta la sua pericolosa deriva. Con circa 400 dipendenti e 50 mila clienti, 24 Ore Software si colloca tra le prime software house italiane che operano sul mercato dei servizi e delle soluzioni Ict per aziende e professionisti.

Le voci hanno già iniziato a circolare sul mercato, il che secondo una fonte spiegherebbe la vivacità del titolo a Piazza Affari nelle ultime tre settimane, un andamento con volumi superiori alla media giornaliera dell'ultimo anno. Contattato da Affaritaliani.it, il Gruppo Il Sole 24Ore non ha confermato l'indiscrezione. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sole 24 oreconfindustriamediobanca
i più visti
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo e Jeep protagoniste agli “International Motor Days” di Cortina

Alfa Romeo e Jeep protagoniste agli “International Motor Days” di Cortina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.