A- A+
Economia
Saipem, Gruppo Haifa: 200 Mio di USD per la costruzione di un impianto di ammoniaca

Maurizio Coratella, Saipem: "Questo contratto conferma la focalizzazione di Saipem sulla transizione energetica e la sua presenza in un’area molto dinamica e dalle grandi potenzialità"

Saipem e Haifa Group hanno firmato oggi un contratto del valore di oltre 200 milioni di USD per la costruzione di un impianto di ammoniaca, atteso da tempo nel sito di Mishor Rotem. Il contratto è stato firmato durante una cerimonia online alla presenza del CEO di Haifa Group, Motti Levin e del membro del consiglio di Haifa Group e responsabile del progetto, Dr. Eli Abramov, e del CEO di Saipem, Stefano Cao, e del COO della Divisione E&C Onshore di Saipem, Maurizio Coratella.

A seguito di una gara impegnativa e altamente qualificata della durata di due anni, Saipem è stata selezionata per il progetto tra quattro candidati dopo che sono state vagliate tutte le soluzioni proposte, le tecnologie e il track record dei partecipanti alla gara.

Saipem è un fornitore globale di soluzioni nel campo dell'energia e delle infrastrutture e ha costruito molti impianti simili in tutto il mondo utilizzando la tecnologia proprietaria di Haldor Topsoe, che soddisfa i più alti standard del settore in termini di affidabilità, efficienza, sicurezza e tutela ambientale.

L'investimento previsto per la realizzazione dell’impianto è superiore a 200 milioni di USD, con una produzione attesa di circa 100.000 tonnellate di ammoniaca all'anno. La costruzione durerà circa tre anni. Lo scopo del lavoro di Saipem comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e la messa in servizio dell'intero stabilimento produttivo.

L'impianto fornirà una quantità costante, sicura e continuativa di ammoniaca, utilizzata come materia prima essenziale per la produzione di fertilizzante a base di nitrato di potassio, prodotto di punta del Gruppo Haifa, il quale prevede di utilizzare direttamente la maggior parte della capacità produttiva dell'impianto, mentre il resto sarà messo a disposizione di clienti in Israele per la vasta gamma d’uso dell'ammoniaca.

La costruzione dell'impianto è un ulteriore passo verso la realizzazione del piano di espansione e investimento del Gruppo Haifa finalizzato a raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento “Haifa Negev” a Mishor Rotem, a seguito della decisione del Governo di Israele. Il progetto prevede la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro nel Negev ed espanderà in modo significativo il mercato del lavoro nella regione.

Motti Levin, CEO del Gruppo Haifa, ha dichiarato: “Si tratta di una mossa strategica che rafforza la posizione del Gruppo Haifa come leader mondiale nella produzione e fornitura di nutrienti per le piante nel mondo dell'agricoltura di precisione. Contribuirà all'aumento dei rendimenti agricoli mantenendo l'equilibrio ecologico. L'autoproduzione di ammoniaca consentirà una fornitura continua, stabile e indipendente della principale materia prima utilizzata dal Gruppo Haifa nel processo di produzione dei prodotti di punta di alta qualità dell'azienda. La creazione dell'impianto di ammoniaca in Israele è un esempio di tutto ciò che caratterizza “Haifa”: determinazione, forza e iniziativa”.

Maurizio Coratella, COO della Divisione E&C Onshore di Saipem, ha commentato: “Questo nuovo progetto rafforza il ruolo di primo piano di Saipem nella costruzione di impianti di fertilizzante grazie alle sue capacità e tecnologie esclusive e alla sua storica relazione con Haldor Topsoe A/S nell’industria dell’ammoniaca. L’assegnazione di questo contratto conferma la focalizzazione di Saipem sulla transizione energetica e, nel contempo, la presenza in un’area molto dinamica e dalle grandi potenzialità. Siamo impegnati nella realizzazione di questo importante progetto in collaborazione con il nostro nuovo cliente”.

Commenti
    Tags:
    saipemgruppo haifahaifasaipem produzione ammoniacasaipem haifa ammoniacasaipem israeleisraele haifamaurizio coratellamaurizio coratella saipem




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.