A- A+
Economia

In arrivo una norma-scudo per fare definitivamente chiarezza sulla responsabilità civile e penale del datore di lavoro in caso di contagio di un dipendente. Il mezzo annuncio annuncio è arrivato dal minitro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, per il quale il governo valuterà tutti i dispositivi normativi che il parlamento proporrà su questo tema.

L'Inail, scrive oggi il Messaggero, ha annunciato una circolare assieme al ministero del Lavoro per fare chiarezza rispetto al precedente documento n.13 dello scorso aprile dove si prevedeva l'automaticità del contagio in azienda.

La responsabilità penale e civile delle imprese "non è associabile e conseguente al Covid-19 come infortunio sul lavoro dal momento che "non c'è alcuna conseguenza diretta", ha precisato ieri il direttore generale dell'Inail, Giuseppe Lucibello, nel corso di un'audizione al Senato. "Perché un datore di lavoro dovrebbe temere qualcosa se ha rispettato le norme sulla sicurezza? L'istituto non fa politica", ha sottolineato il manager. 

Commenti
    Tags:
    impresecovid 19governo




    
    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


    motori
    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.