A- A+
Economia
Smart working, fragili e genitori con figli under 14 devono tornare in ufficio

Smart working, salta la proroga di 3 mesi. Mancano 60 mln 

Il segnale che ormai la concentrazione dei partiti è rivolta alle elezioni è arrivato dall'ultimo Consiglio dei Ministri. La maggioranza si è spaccata sulla proroga degli aiuti per i lavoratori fragili e i genitori con figli under 14, niente più smart working, senza accordi con le aziende saranno costretti a tornare in ufficio. E' una partita - si legge sulla Stampa - da 60 milioni di euro. L’ostacolo principale è venuto dalla Ragioneria generale dello Stato, che per una misura del genere (l’ipotesi erano tre mesi di proroga). Questo perché nel settore privato se il lavoratore fragile non può accedere al lavoro agile, perché ad esempio la mansione che svolge prevede la presenza, la sua assenza viene equiparata ad un ricovero ospedaliero, con tutti i relativi costi a carico dello Stato.

In assenza della riconferma di una specifica forma di tutela per lavoratori fragili e genitori under 14, - prosegue la Stampa - torna quindi l’obbligo di presenza. Per loro l’unica ancora di salvezza restano gli accordi sullo smart working che via via in questi mesi grandi gruppi e singole aziende hanno stipulato con le rispettive rappresentanze sindacali per venire incontro non solo ai genitori di figli piccoli o in condizioni di disabilità, ma anche disabili in situazioni di gravità accertata e caregiver. La delusione del ministro del Lavoro Andrea Orlando: "Purtroppo per il momento non si è trovato il necessario consenso ma non demordo e continueremo a intervenire in sede di conversione del Decreto Aiuti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
smart working





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.