A- A+
Economia
Snam: pubblicato il primo Atlante mondiale del gas naturale

È stato pubblicato su iniziativa di Snam, a cura di Libreria Geografica e con la collaborazione fotografica di National Geographic il primo Atlante mondiale del gas naturale. Il Natural Gas World Atlas, che si ricollega alle celebrazioni per il 75° anniversario della nascita di Snam, rappresenta il primo progetto editoriale del suo genere a livello mondiale ed è stato presentato ufficialmente a Washington, in occasione della World Gas Conference organizzata ogni tre anni da IGU (International Gas Union).

L’atlante contiene più di 30 tra carte geografiche fisiche e mappe di infrastrutture, suddivise per continenti e subcontinenti. A ciò si aggiungono una cinquantina di infografiche e approfondimenti tematici che illustrano il mercato globale del gas, reso sempre più interconnesso da nuove rotte e tecnologie. Ampio spazio è riservato al futuro, in relazione alle sfide ambientali che attendono il pianeta e in particolare alle urgenze della decarbonizzazione e del miglioramento della qualità dell’aria, alle quali lo sviluppo del gas come fonte low-carbon e rinnovabile (biometano, power-to-gas) può dare risposte efficaci e sostenibili.

Il presidente e l’amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne e Marco Alverà, scrivono nella prefazione del Natural Gas World Atlas: “Fornire al pianeta energia pulita a prezzi accessibili è una priorità del presente e del futuro, riconosciuta anche tra gli obiettivi delle Nazioni Unite. Il gas può dare un contributo decisivo a risolvere due dei problemi più urgenti del nostro tempo, cioè il riscaldamento globale e la povertà energetica, confermando la sua importanza crescente nel mix energetico globale di lungo periodo”.

I contenuti tematici dell’Atlante, che è arricchito da 20 fotografie originali geolocalizzate a colori di National Geographic, sono disponibili anche in versione digitale (http://geocms.mapplay.it/snamAtlas/). 

 

Tags:
snamatlante mondiale del gas naturale





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.